Articolo »
Il weekend del 14 e 15 ottobre
Creating Tomorrow: nuova mostra a Moleto
Un atelier collettivo

Moleto si trasforma in un atelier con la nuova mostra del collettivo ArtMoleto. Il weekend del 14 e 15 ottobre dalle 14.30 alle 19, presso il bellissimo borgo di Ottiglio sarà possibile vedere la nuova esposizione dal titolo “Creating Tomorrow” con le opere di Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Gabriella Maldifassi, Andrea Massari, Lorenzo Morandi, Germano Pozzati , Philip Staniscia, Ann Stefani, Bona Tolotti, Alexandra Winterberg accompagnati dai testi di Federica Mingozzi e Paola Casulli.
Il concetto della mostra si fonda sul dare un riscontro artistico sull’attuale situazione transitoria tra il mondo che stiamo lasciando alle spalle e il mondo che sarà.
Concentrando l’attenzione sulla possibilità di ricreare un mondo più equilibrato, in armonia con tutti gli esseri esistenti sulla terra. “Importanza determinante va data alla partecipazione di artisti a livello internazionale che arricchisce di uno sguardo plurale una prospettiva più ampia verso il futuro – spiegano dal collettivo artistico monferrino -. Dobbiamo viaggiare nella profondità della nostra ombra per ricordare che il nostro passato non deve alimentare il nostro presente o prevedere il nostro futuro. Mentre la scienza si affanna a trovare definizioni credibili al tempo e prova a capire se è misurabile, la poesia ha già trovato le sue indimostrabili risposte. Jorge Luis Borges ha scritto ‘Il tempo è un fiume che mi trascina, ma sono io quel fiume’.
Premessa che diventa essenziale se vogliamo esaminare una delle parole più comuni del nostro linguaggio, ‘domani’. Iniziamo a capire che le vecchie strutture stanno per crollare pian piano, ma è visibile. Da un lato ci spaventa vedere il cambiamento, ma in questi anni siamo cambiati anche noi, dunque dobbiamo riflettere e vedere una chance nel cambiamento. Siamo noi che creiamo insieme il futuro, se siamo consapevoli”.
Aperitivo con vini della Tenuta Tenaglia, Santa Caterina e Cascina Montecchio sabato e domenica dalle ore 17, mentre domenica 15 alle ore 18 concerto a cura di Esther Flūckiger. Info: www.artmoleto.com.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"