Articolo »

Festa di San Giovanni

Un bilancio più che positivo per la patronale di Cerrina Monferrato

È stato apprezzato il nuovo format proposto dagli organizzatori

Il gruppo di volontari della pro loco di Cerrina Monferrato (Le Fotografie di Chiara)

Si è conclusa con grande soddisfazione e numerosi consensi nonché diffusi apprezzamenti la Patronale di San Giovanni festeggiata a Cerrina Valle, impostata secondo un nuovo format messo a punto dalla proloco in collaborazione con la Sb La Monferrina, l’Asd Real Cerrina, l’Asd Real Cerrina Calcio, nonché col Comune e col patrocinio dell’Unione dei Comune Valcerrina. 

A garantire la miglior riuscita dell’evento, non solo il nuovo format, ma anche il nutrito gruppo di giovani coinvolti, sia del capoluogo sia delle diverse frazioni del paese. Per ogni data, a livello di partecipazione, sono stati registrati numeri importanti, in particolar modo durante la serata di sabato. Anche per la cena conclusiva di martedì 28 giugno, dedicata alla memoria del sindaco Aldo Visca, primo promotore e organizzatore della Patronale di Valle, i commensali sono stati tanti: quasi un centinaio.

Tra loro, numerosi sindaci della Valcerrina e non solo, unitamente al presidente e al vice presidente della Provincia di Alessandria, al politico e amico Ugo Cavallera, a Guido Gabotto di Cosmo e a tanti amici uniti intorno alla moglie Anna, alla quale, il presidente della proloco Christian Spinoglio ha offerto un omaggio floreale. Non sono, poi, mancate parole di affetto in ricordo del compianto primo cittadino, spese dallo stesso Spinoglio, oltre che dal sindaco Marco Cornaglia dal Presidente dell’Unione Fabio Olivero, il quale ha detto: “E’ innegabile, Aldo ci manca davvero molto, ma ci ha lasciato una bella eredità: il senso d’appartenenza, l’impegno e la voglia di condivisione/unione che oggi, più che mai, si percepisce tangibile a partire dall’organizzazione di questa festa che Aldo ha sempre sentito un po’ sua".

“Aldo è stato una colonna portante, non solo per la vita amministrativa del paese, ma per ogni risvolto, necessità ed evenienza – ha apprezzato Spinoglio; - sono onorato di poter portare avanti un po’ del suo impegno attraverso la proloco, con l’energico aiuto e la viva collaborazione di tanti giovani e non solo”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Mesturini

Giorgio Mesturini
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!