Articolo »

  • 13 giugno 2022
  • Casale Monferrato

Martedì 14 giugno

Federica Brignone protagonista alla Canottieri Casale

Il "Salotto Olimpico": insieme a lei anche il tecnico casalese Corrado Momo

La valdostana Federica Brignone. A Pechino 2022 vinse argento e bronzo

«Sono nata il 14 luglio del 1990 a Milano. Sono nata il giorno della Presa della Bastiglia, festa nazionale francese, e visto che quando ero piccola festeggiavo il compleanno in Francia, dove mio padre lavorava, ho sempre creduto che i fuochi d’artificio fossero sparati in mio onore!», un mito dello sci alpino, Federica Brignone si presenta così sul proprio sito. In effetti a un talento cristallino di questo genere andrebbero fatte grandi feste e dedicarle intere giornate, ma per una sera la Campionessa del Mondo si racconterà al pubblico della Canottieri Casale.

Martedì 14 giugno alle 18 la milanese di nascita, ma di casa a La Salle, sarà la grande ospite dei Salotti Olimpici del club monferrino. Dopo Valentina Margaglio e Amedeo Bagnis, azzurri dello skeleton alla loro prima olimpiade invernale a Pechino, nell’incontro nel parco del club di viale Lungo Po Gramsci arriva Federica Brignone: argento in slalom gigante e bronzo in combinata a Pechino, un bronzo a Pyeongchang 2018, 49 podi in Coppa del Mondo, di cui 20 vittorie, vincitrice della Coppa del Mondo nel 2020, vincitrice della Coppa del Mondo di supergigante nel 2022, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2020 e vincitrice della Coppa del Mondo di combinata nel 2020, argento in slalom gigante ai Mondiali di Garmisch 2011.

A moderare l’incontro il giornalista e voce televisiva di Eurosport Dario Puppo. Durante la serata non mancheranno le sorprese: interverrà anche il tecnico della Nazionale Spagnola di Sci Alpino maschile, l’allenatore monferrino Corrado Momo, che ha riportato in alto il team iberico. In realtà per la Brignone si tratta di un ritorno nel club di viale Lungo Po Gramsci, infatti nel luglio del 2016, giunse insieme a Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Valentina Cillara, Laura Pirovano  Marta Bassino ed Elena Curtoni, insomma tutta la Nazionale azzurra.  Accreditamento ingresso per i non soci e giornalisti a info@canottiericasale.com.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giuseppe Sannazzaro Natta

Giuseppe Sannazzaro Natta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!