Articolo »

La festa patronale a Treville

Quattro serate di festa a Treville con la patronale che prende il via stasera, venerdì 3 e si concluderà lunedì 6 agosto. Buona cucina, musicaper tutti i gusti ed eventi collaterali che spaziano dalle esibizioni danzanti alla cultura. Tutte le sere, si potrà cenare con menù alla carta a base di carne e pesce a cura del Comitato Folkloristico Asiglianese con inizio alle 19,30. Veniamo al nutrito programma: stasera, venerdì, si esibirà il gruppo 'Amalo' con il tributo a Renato Zero ad ingresso libero a partire dalle 21,30. Sabato 4 agosto è il turno dell'Orchestra Baldo e Vanessa e, nel corso della stessa serata, si terrà l'esibizione della Scuola di Danza Hobby Dance Center.

Domenica 5 agosto, dalle 21,30, musica latina con Franco Timillero e la Dance Company Crocodile Mambo. A Casa Devasini - il contenitore degli eventi trevillesi - in via Roma 6, alla Collezione Civica Mario Surbone tornano gli incontri fra Arte e Scienza: dalle 17 alle 19, il primo incontro dal tema 'Surbone per Surbone'. Didascalie per la collezione di Treville. Mario Surbone nasce a Treville l’8 settembre 1932. La sua formazione artistica si compie prima al liceo Artistico di Torino e poi all’accademia Albertina dove è allievo di Felice Casorati. Esodisce nel 1958 alla “Mostra nazionale d’arte giovanile” di Roma e, tra la fine del 1950 e gli inizi del 1960, trascorre un lungo e fruttuoso soggiorno di studi a Parigi. La sua prima mostra personale è allestita nel 1962 alla galleria “Il Canale” di Venezia. Nel 2007, la Provincia di Torino ha organizzato, presso la “Sala Bolaffi” del capoluogo, un’importante mostra antologica corredata da un esaustivo catalogo a cura di Francesco De Bartolomeis. Vive e lavora a Torino e a Treville.

Domenica 26 agosto, stessa ora, secondo appuntamento con Andrea Armagni 'La natura che verrà'. Durante questo secondo incontro interverrà Chiara Maraghini Garrone, nata a Roma nel 1959 e domiciliata a Torino. Storica dell’arte, libera consulente, con esperienza trentennale a Roma, Torino, Aosta e Milano, nei principali musei e presso le Soprintendenze. La patronale si conclude lunedì 6 agosto.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!