Articolo »

Tradizioni locali

Murales a Quarti di Pontestura firmato dal writer Frode

Nel cortile del Circolo di fronte al campo di bocce

Il murales che abbellirà il Circoletto di Quarti di Pontestura

È firmato dal writer milanese Frode il nuovo murales che, proprio in queste ore, sta prendendo forma in quel dei Quarti di Pontestura, per iniziativa dei soci del Circoletto Alla Fermata. Misura 4 metri per 8 di altezza e raffigura alcune immagini simbolo della tradizione locale, commista di ballo, fede e gioco delle bocce racchiusi all’interno dell’incantevole paesaggio monferrino. La parete scelta è quella interna al cortile del Circoletto di fronte al campo di bocce.

Oltre ai giocatori di bocce, sono raffigurati due ballerini a memoria delle allegre serate danzanti regolarmente in voga ai Quarti intorno agli anni ‘80/’90 del secolo scorso. A far bella figura di sé, anche la chiesa dedicata alla Natività di Maria Vergine. Frode è il nome d’arte di Domenico Melillo, il giovane avvocato milanese che ha scelto l’urban art come strumento di lotta in sostegno dei diritti, unendo lavoro e passione in una miscellanea di diritto e arte. Cresciuto nella periferia della Barona, l’insolito writer ha abbracciato il graffiti writing nel 1993, divenendo uno degli esponenti più noti e attivi ai piedi della Madunina.

Dal lettering ai figurativi sui muri, Frode, il cui nome d’arte è già tutto un programma o, meglio, una provocazione a tutto tondo per essere l’uomo di legge a difesa dell’arte disubbidiente nello spazio urbano (nel 2019 ha scritto e presentato alla Camera dei Deputati una proposta di Legge per la modifica dell’art. 639 c.p. contro la cosiddetta norma punisci writers), negli anni, ha affinato stile e tecnica collaborando con molti esponenti del panorama Street internazionale. Laureato in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano nel 2007, aveva iniziato la carriera di avvocato proprio in concomitanza del fermo della polizia per graffiti.

A supportarlo nella realizzazione del murales dei Quarti, anche Sandro Guerri. Ancora non è stato stabilito il nome del murales che Frode e Guerri hanno deciso di omaggiare alla piccola comunità dei Quarti ma, in attesa che venga decisa la data di inaugurazione, le proposte saranno certamente gradite.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!