Articolo »

Domenica 15 maggio

“Il grillo parlante” per Vitas a Villanova

La presentazione dell'ultimo libro di Claudio Castagnone

Domenica 15 maggio alle ore 17,30 nell’Auditorium S. Michele di piazza Finazzi si terrà la presentazione del libro “Il grillo parlante” di Claudio Castagnone. L’incontro, promosso dalla Consulta Femminile di Villanova Monferrato con il patrocinio del Comune, vede la partecipazione dell’autore,  di Daniela Degiovanni, fondatore e direttore scientifico di Vitas, e di Pierluigi Buscaiolo, direttore de “Il Monferrato”.

Il libro comprende la raccolta di articoli della rubrica “Cosa non va secondo noi” comparsi su “Il Monferrato” dal 2015 al 2021. Un volume dedicato al compianto Luciano Coggiola che proprio con Claudio ha tenuto la rubrica (pubblicata nella nostra pagina “Lettere”) per diversi anni. Come per tutti i libri di Castagnone, anche questo ha una valenza benefica. Infatti il ricavato andrà a Vitas.

Anche durante l’incontro ci sarà un ricordo di Coggiola (due settimane fa anche il Comune di Casale aveva promosso un’iniziativa simile) e poi si parlerà con l’autore ripercorrendo alcuni contributi che riguardano tutto il nostro territorio. 

Obiettivo della rubrica era proprio quello di mettere in risalto fatti comuni, momenti e situazioni di paesi e città che, secondo gli autori, “non andavano bene” affrontando, con la saggezza di un tempo, tutti i vari problemi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Remorino

Roberto Remorino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!