Articolo »
Magdaclan
Andrea Speranza e le sue “Cose a Caso” per "Colli in Circo"
Domenica 10 marzo alle 16
Per il progetto Colli in Circo di Magdaclan, che comprende “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica“ e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi”, va in scena domenica 10 marzo alle 16, “Cose a caso” di e con Andrea Speranza.
Il castello di Frassinello Monferrato ospiterà l’evento, su prenotazione, per soli 60 spettatori (10 euro adulti, 5 euro bambini, prenotazione telefonica obbligatoria al numero MagdaClan 331 1388336).
“Cose a caso” esperimenti di fisica, magia di prossimità e manipolazione di materie effimere a cura di Andrea Speranza. Può un esperimento di fisica diventare un effetto di magia?
Qui non saranno presentate discipline classiche di circo, piuttosto un impreciso catalogo di inusuali, nascoste o (ri)scoperte discipline L’illusionista usa gli esperimenti per guidare il pubblico verso l’inaspettato, e per questo si ispira ai saloni di sperimentazioni del XVIII e XIX secolo. Le magie di prossimità e le sperimentazioni di fisica presenti in questo progetto sono concepite come mezzo di incontro. Questo per togliere delle possibili sfaccettature di infallibilità e di potere del mago, così ottenendo un lato più umano in equità con gli spettatori.
“Vogliamo creare - spiegano gli organizzatori - un’occasione di incontro sociale, culturale, umano e dare la possibilità al pubblico monferrino di vivere un’esperienza nuova, di guardare spettacoli di alta qualità, di trascorrere giorni all’insegna dell’arte, di tornare a casa col sorriso. Allo stesso tempo, vogliamo far conoscere il Monferrato agli artisti e al pubblico del circo, promuovere la bellezza di questo territorio, dei suoi prodotti , delle sue colline, della sua gente. Unire la proposta culturale alla bellezza delle colline del Monferrato patrimonio Unesco arricchisce la qualità del progetto, portando il pubblico ad assaporare la magia del circo contemporaneo immersa tra il verde delle colline”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







