Articolo »

Sabato 24 maggio e domenica 25 maggio

Rosignano diventa capitale del Ricamo in Monferrato

L'appuntamento di Ricami Divini a Casa Cassano e al Teatro Ideal

Durante le giornate di sabato 24 maggio e domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle 19, la Biblioteca Civica di Rosignano, a fianco a Casa Cassano, ospiterà l’esposizione di pezzi unici realizzati a mano dalle artigiane delle Ande dell’Operazione Mato Grosso in Sud America, oltre a una esposizione fotografica delle Missioni.

Rosignano diventa capitale del Ricamo in Monferrato con lo splendido appuntamento di Ricami Divini a Casa Cassano e al Teatro Ideal. In questo contesto sarà possibile ammirare Il progetto “Le Artigiane delle Ande”.

«Si tratta di una realtà iniziata dal sogno di Padre Ugo De Censi di aiutare i più poveri dell’America Latina e ha portato a realizzare delle opere d’arte completamente fatte a mano, con pazienza e con uno spirito che riassume un cammino prezioso e unico. Sulle Ande ai ragazzi e alle ragazze più poveri è data l’opportunità di frequentare per cinque anni, in maniera totalmente gratuita, una scuola-laboratorio (Taller) dove hanno la possibilità di apprendere un mestiere». 

Alle ragazze «viene insegnata l’arte del lavoro a maglia, della tessitura e del ricamo. Terminata la scuola, le ragazze hanno la possibilità di entrare nella “Familia de artesanas Maria Auxiliadora”, una realtà cooperativa che permette loro di lavorare e vivere sulle Ande con lo stile di una famiglia, evitando di emigrare in città».

Per le donne soprattutto, «questo significa avere l’opportunità di contribuire alle necessità della propria famiglia e dei figli con un lavoro sicuro e creativo, mantenendo e sviluppando la sensibilità altruistica appresa durante la scuola del tallerInfatti ogni donna si fa promotrice dell’aiuto ai più poveri della propria comunità, regalando ancora il proprio tempo a chi ha più bisogno».

Nelle due giornate sarà presente Luisella Zaninelli, missionaria dell’Operazione Mato Grosso, che illustrerà e spiegherà le varie attività artigianali delle missioni del Perù. Per info sui ricami delle Ande: messaggi WhatsApp 334 3164480.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Matteo Basile

Matteo Basile
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!