Articolo »

  • 05 giugno 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

“Yes tonight!”. La Novipiù vince Gara-4 al “PalaEnergica Paolo Ferraris” (86-70) e rimane in Serie A2

In una serata che ha visto imporsi con merito l’intero collettivo rossoblu, il titolo di top scorer se lo aggiudica Quinn Ellis, autore di 20 punti. MVP della partita è capitan Martinoni, che chiude la serata con 18 punti, 9 rimbalzi e +26 di valutazione

L'esultanza di Luca Valentini a fine partita (foto Monferrato Basket)

Quando capitan Martinoni urlava “Not Today - Non Oggi!”, nel pieno del Girone Nero, sembrava un miraggio potersi giocare la salvezza al “PalaEnergica Paolo Ferraris”. E quando all'ex Bernardo Musso non è stato convalidato una canestro da tre per una manciata di secondi nel posticipo contro la Stella Azzurra, con i rossoblu che dal divano non potevano fare altro che incrociare le dita che a spuntarla fossero i capitolini, sembrava un miraggio giocarsi la salvezza avanti 2-1 nella serie. Ma tutto è diventato improvvisamente reale: la Novipiù si affaccia a Gara-4 padrona del suo destino e solo una vittoria la separa dalla salvezza. La cronaca dal campo dice che il primo tempo è caratterizzato dall'estremo nervosismo della squadra di coach Rajola. Disperdendo energie nervose in proteste e giocate estemporanee, Chieti non entra mai realmente in partita. L’espulsione di Roderick per un inqualificabile gesto di reazione a metà campo segna il primo tempo, terminato con un solido vantaggio dei rossoblu (+17 per il 39-22).

Il secondo tempo si gioca sulla falsariga dei primi due quarti. La Novipiù "gioca" con il ritmo del match, affondando i colpi più pesanti nei momenti migliori degli ospiti. Finisce 86-70, fra gli abbracci e i cori del pubblico del "PalaEnergica" (finalmente numeroso e caloroso) che festeggia la permanenza della squadra del presidente Zerbinati nella seconda serie nazionale.              

 

Per gara-4 coach Comazzi sceglie nel quintetto iniziale Ellis, Sarto, Justice, Carver e Martinoni. Il “PalaEnergica” è una bolgia alla palla a due. Il primo canestro del match porta la firma di Bartoli, in transizione, a cui risponde Justice dalla lunetta. La Novipiù non ha le percentuali di realizzazione di sabato e nei primi minuti presta il fianco al gioco “di rimessa” della Caffè Mokambo. Ellis si sblocca schiacciando a due mani al ferro, Bartoli è l’uomo più pericoloso in maglia bianca. Al minuto 8 entra in campo Spizzichini, assente dal primo capitolo della serie. Tanta difficoltà a trovare il canestro in un match molto intenso e fisico. Problemi di falli per i lunghi di Chieti: Ancellotti e Thioune sono entrambi a quota 2 dopo soli 9’ di gioco. Si va al primo mini-intervallo sul 15-9.

La tripla di Leggio, che interrompe un buon momento della Caffè Mokambo, manda letteralmente su tutte le furie coach Rajola, che ferma il match sul 18-11. Tantissimo nervosismo mostrato dalla Caffè Mokambo, in campo e in panchina. Ad Ancellotti risponde Martinoni, nell’ennesimo capitolo della bellissima sfida ad alta quota fra i due centri. Roderick, nervosissimo, colpisce Sarto al volto: davvero qualcosa che non si vorrebbe mai vedere sul campo. Inevitabile l’espulsione per il numero 34 di Chieti e il capannello a metà campo con Jackson che prova a tranquillizzare i compagni. La Caffè Mokambo, però, sembra sbandare e all’intervallo il punteggio segna 39-22.

Si riparte con la tripla di Martinoni, ennesimo macigno sul morale degli ospiti che proprio non trovano la via del canestro. Fallo tecnico a coach Rajola e, a distanza di un minuto, altro "tecnico" a Bartoli, entrambi per proteste, mentre Ellis e Sarto spiccano con giocate preziosissime di pura energia. Martinoni viene sfidato al tiro dalla lunga distanza, che puntualmente mette a segno. Ellis scherza con la difesa degli abruzzesi, raggiungendo la doppia cifra personale al 27’ (58-36 il punteggio). Se Chieti tenta di bombardare da tre, in difesa concede facili penetrazioni per vie centrali: ad approfittarne sono Valentini e Justice. Il terzo quarto si chiude sul 64-43.

Serpilli deve lasciare il campo dopo avere commesso il quinto fallo personale (minuto 32). La tripla del +23 di Formenti (74-51) convince Rajola a fermare ancora il match e la Novipiù a rallentare i ritmi di gioco all’inverosimile. Mastellari è l’ultimo ad arrendersi tra gli ospiti e trova 9 punti consecutivi. Ellis invece infiamma il palazzetto schiacciando dopo avere seminato sul primo passo il proprio marcatore: sugli spalti si rivedono i palloncini con la scritta A2 mentre si alzano spontanei i cori per i rossoblu. Entrano anche Mele e Ghirlanda. Solo abbracci nel minuto finale: la Novipiù si salva vincendo Gara-4 86-70 e nella prossima stagione sarà ancora in A2.                               

                      

Sono tre i giocatori casalesi a terminare il match in doppia cifra, in una serata dalla distribuzione delle realizzazioni estremamente omogenea. Justice chiude a quota 18 punti, dopo avere raggiunto la doppia cifra con i soli tiri dalla lunetta. Martinoni, vero leader della squadra, termina con 18 punti e 9 rimbalzi per un +26 di valutazione. Top scorer è Quinn Ellis, una saetta nella difesa di Chieti, autore di 20 punti. All’intervallo percentuali di trasformazione dei tiri bassissime per entrambe le squadre: la Novipiù si ferma al 36% con 3/10 da tre, Chieti non supera il 25%, un canestro ogni quattro tentativi. A fine partita le percentuali migliorano, con i rossoblù che sfiorano il 40% (9/27 da tre) e la Caffè Mokambo che risale fino al 36%. La Novipiù vince con distacco la sfida a rimbalzo (49-36).

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 86-70 (15-9; 39-22; 64-43)

NOVIPIÙ: Sarto 8 (2/5, 0/4), Ellis 20 (5/7, 1/3), Carver 4 (2/2, 0/1), Mele (0/1), Valentini 7 (2/3, 1/1), Formenti 6 (0/1, 2/6), Martinoni 18 (3/10, 2/3), Ghirlanda, Leggio 5 (1/3 da tre), Justice 18 (1/5, 2/6). Poom n.e. All. S. Comazzi.  

CHIETI: Mastellari 26 (8/13 da tre), Reale 3 (0/2, 1/2), Thioune (0/1), Jackson 18 (4/9, 3/7), Spizzichini (0/2 da tre), Serpilli 6 (2/6, 0/1), Roderick 1 (0/2, 0/2), Ancellotti 7 (3/9, 0/1) .Febbo n.e. All. S. Rajola.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefania Zanatta

Stefania Zanatta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!