Articolo »

Alle urne

Elezioni comunali: si vota il 10-11 ottobre per i nuovi Consigli

In Monferrato saranno nove i paesi che andranno alle elezioni

Borgo San Martino è tra i Comuni che eleggeranno i nuovi Consigli

Per le elezioni amministrative,  spunta una data: quella del 10 e 11 ottobre, con i ballottaggi previsti due settimane dopo.  In Piemonte i Comuni che andranno alle urne sono 148. 

Il più importante è Torino dov’è già in atto una campagna elettorale che si preannuncia ricca di incognite, a seguireNovara.  

Sono complessivamente 10 i Comuni con più di 15mila abitanti, dove sono previsti i ballottaggi: si tratta di Beinasco, Carmagnola, Ciriè, Nichelino, Pinerolo e San Mauro in provincia di Torino, Domodossola nel Verbano Cusio Ossola  e Trecate nel Novarese. Nei centri più piccoli, infatti, viene eletto chi ottiene più voti degli altri, indipendentemente dal raggiungimento o meno della maggioranza assoluta delle preferenze. 

In Monferrato, tra i Comuni che andranno alle urne per eleggere i nuovi Consigli ci sono Cella Monte e Borgo San Martino, Cerrina, Odalengo Grande, Olivola, San Salvatore Monferrato, Casorzo, Cortanze, Scurzolengo. Nel Torinese, Brusasco, nel Vercellese Fontanetto Po. 

Questi i numeri della consultazione elettorale sono i seguenti: Comuni al voto: 1.293 su 7.903 comuni italiani (16,4%), appartenenti a regioni a statuto ordinario: 1.112 su 1.293 (86,0%), quelli appartenenti a Regioni a statuto speciale: 181 su 1.293 (14,0%) , capoluoghi di provincia: 20 (di cui 6 capoluoghi di Regione).                                 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Curino

Laura Curino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!