Articolo »
In Piemonte
“Jaffe. Quella stella sul cuore”: il corto dell'Istituto Negri di Casale è al primo posto
Girato nei pressi della Cittadella

Grande soddisfazione all’Istituto Comprensivo “F. Negri” di Casale Monferrato per la qualificazione regionale al primo posto in Piemonte fra le Scuole secondarie di primo grado partecipanti al prestigioso concorso nazionale “I Giovani ricordano la Shoah”.
La finale nazionale sarà in corrispondenza con il Giorno della Memoria e sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, data la particolare urgenza di trasmettere alla nuove generazioni conoscenze e valori che impediscano il ripetersi degli orrori del passato per costruire, invece, una società aperta ed inclusiva.
Gli alunni del Negri hanno realizzato un cortometraggio (girato nei pressi della Cittadella di Casale), intitolato “Jaffe. Quella stella sul cuore”, che rende omaggio alla figura di Raffaele Jaffe, docente di origine ebraica e dirigente sportivo fondatore del Football Club Casale, il quale, dopo una vita dedicata all’insegnamento ed ai valori dello sport, fu, dapprima internato nel campo di Fossoli e, poi, ucciso ad Auschwitz.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"