Articolo »
Domenica 4 maggio
"Camminare il Monferrato" torna a Occimiano
Ritrovo alle ore 15,15

Domenica 4 maggio, tappa a Occimiano per “Camminare il Monferrato”. Il ritrovo è fissato per le ore 15.15 nella corte della Villa Marchesi da Passano, sita in via Cavour 66, da dove si partirà alle ore 15,30, dopo i saluti del sindaco Sandro Deambrosis.
Il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, seguirà il percorso chiamato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale sono presenti pannelli informativi sulla leggenda di Aleramo e Adelasia. “Questa è la storia di un grande amore. Questa è la storia della nascita di un territorio unico al mondo. Questa è la storia del Monferrato”. Così recita l’incipit di questo itinerario.
Si lascerà il centro del paese per raggiungere via Castello Cavalla e intraprendere la via sterrata che in breve condurrà alla cascina Zino, chiamata Cascinot d’oslin, affiancata da una stupenda quercia secolare. Il passo poi procede verso la cascina Saiona e, a seguire, discendere fino al corso del rio Rotaldo. Svoltando a sinistra si segue la strada bianca che risale dolcemente fino a ritornare all’altezza della Saiona.
Da qui dapprima su di un tratto asfaltato poi su sterrata si scende fino a giungere ad Occimiano, al punto di partenza. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Occimiano organizzerà un gradevole momento di ristoro. Info: 379-2477256.
Anche questa escursione vedrà la presenza di una guida professionista abilitata, Anna Maria Bruno, che accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità lungo l’itinerario.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"