Articolo »

  • 10 dicembre 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 Girone Verde

La Novipiù rialza la testa e domina il match salvezza contro la Elachem Vigevano: 86-61

Pepper, MVP di serata, segna 25 punti e cattura 9 rimbalzi, chiudendo la serata con un +32 di valutazione. In evidenza anche Fabi con 17 punti (5/7 da tre)

Dalton Pepper, 25 punti e 9 rimbalzi

La terza giornata del girone di ritorno propone un match essenziale per l’economia della stagione. Al “PalaEnergica Paolo Ferraris” si affrontano Vigevano, supportata da una tifoseria caldissima che in massa si è mossa dalla città ducale per sostenere i gialloblu guidati dal coach casalese Lorenzo Pansa, e una Novipiù che deve trovare punti in classifica e ribaltare la differenza canestri nello scontro diretto con i lomellini. Il primo tempo è tutto a tinte rossoblu: Pepper è chirurgico, Fabi, libero di tirare, mostra la miglior prestazione stagionale. All’intervallo lungo il distacco è rassicurante: 41-28 per la Novipiù. Nel secondo tempo la musica non cambia: la Novipiù trova un’ottima coralità, mandando a segno le sue principali bocche da fuoco. La Elachem invece continua a pasticciare in attacco, forzando tiri nei primi secondi dell'azione e trovando una bassissima efficacia offensiva. Alla fine la Novipiù vince con merito, invertendo la differenza canestri rispetto all’andata. Una vittoria importantissima per il prosieguo della stagione.    

 

Per questo importantissimo match coach Fabio Di Bella schiera alla palla a due iniziale Calzavara, Kelly, Pepper, Fabi e Martinoni. I primi punti del match li segna Dalton Pepper da tre, subito imitato da Fabi dalla stessa mattonella. Vigevano prova a correre, ma la difesa monferrina è attenta. Ancora Pepper va a segno, sempre sul medesimo schema, e la Novipiù scappa 11-2 al 4' minuto. Primi cambi del match: in casa rossoblu entrano sul parquet Fantoma e Kadjividi. L’accoppiamento Kadjividi - Wideman premia particolarmente il giocatore della Elachem, che si iscrive a referto portando Vigevano sul -4 (13-9 al 8’). Primo quarto particolarmente costellato da fischi arbitrali, con un metro di giudizio molto restrittivo per cercare di controllare l’intensità fisica dei protagonisti in campo. La prima frazione si conclude sul 18-14. Bertetti, ex Biella, è una scheggia impazzita, un rebus per la difesa rossoblu. La tensione in campo influisce sulle percentuali di tiro, sotto al 30% per entrambe le squadre al minuto 15. Sul 26-19 coach Pansa ferma il gioco: in uscita dal time-out è Smith, con lo slalom, a battere la difesa allungata dei rossoblu. Fabi da tre porta Casale sul momentaneo massimo +10 (31-21 al 18'). La Novipiù colpisce in contropiede e coach Pansa deve fermare nuovamente il match per parlare con i suoi. Alla tripla di Peroni replica Calzavara: c’è ancora tempo per il siluri di Fabi sulla sirena che chiude il primo tempo sul punteggio di 41-28. 

Si riparte dopo l'intervallo con la tripla di Pepper, subito seguita dall’appoggio al vetro di Martinoni, bravissimo a gestire il traffico sotto canestro. Si sblocca Amici che, dopo un bel piazzato, protesta vibratamente a metà campo guadagnandosi un richiamo arbitrale. Partita a ritmo bassissimo e continuamente fermata dai fischi arbitrali. Al 25’ il tabellone segna 52-31, con Vigevano che ha trovato solo 3 punti nel secondo tempo. L’attacco dei ducali è in completa confusione; solo Amici riesce a smuovere il punteggio. Fantoma segna, subisce fallo e arringa la folla prima di tirare il libero del 58-33. Il terzo quarto va in archivio sul 60-41. Bertetti è l’ultimo dei suoi ad arrendersi; ma al 14 gialloblu risponde colpo su colpo il numero 14 Martinoni, bravissimo a liberarsi sotto canestro con i tempi giusti. Monferrato Basket deve solo giocare con il cronometro, tenendo basso il già non elevatissimo ritmo dell’incontro. I falli limitano Bertetti e Wideman, mentre Vigevano continua ad affrettare tiri dalla lunga distanza. L’appoggio in solitaria di Pepper (80-54 al 37’) induce coach Pansa a chiamare un time-out che sa di resa. La Elachem non riesce a trovare la minima efficacia offensiva. Si gioca solo per le statistiche. Termina 86-61, fra gli applausi del “PalaEnergica Paolo Ferraris” e qualche coro di contestazione dei tifosi ducali a giocatori e staff tecnico gialloblu.                     

                      

L’intero quintetto titolare della Novipiù chiude il match in doppia cifra: Kelly si ferma a 10 punti, Martinoni sfiora la doppia doppia con 11 punti e 9 rimbalzi. Un ritrovato Fabi segna 17 punti per un +25 di valutazione personale. Calzavara mette a referto 14 punti e dispensa 7 assistenze in una prestazione solida. Pepper, MVP di serata, realizza 25 punti e cattura 9 rimbalzi per uno stellare +32 di valutazione. Con un sussulto nel finale del primo tempo, dopo 20’ le percentuali di realizzazione della Novipiù si attestavano sul 38% (9/17), ben superiori a quelle di Vigevano, ferma al 28%. Alla chiusura del match Casale ha trasformato il 46,8% dei tiri tentati (14/27 da tre), Vigevano è rimasta su un decisamente basso 32%. Termina 42-39 per i monferrini il computo dei rimbalzi catturati. 

 

Questo il commento di coach Fabio Di Bella nel post partita: «Sono estremamente contento della prestazione dei ragazzi che hanno giocato una partita di carattere. Hanno lasciato la paura a casa. Partita giocata da collettivo con tanta determinazione. Il plauso va ai ragazzi che, nonostante il turno ravvicinato, hanno fatto una settimana top di allenamenti. È una squadra fatta da giocatori veri, come spesso ho detto in questa stagione. Abbiamo zittito le critiche di quelli che dicevano che nelle partite importanti mancavamo sempre all’appello. Oggi è stata una di quelle partite condotte dall’inizio alla fine con autorevolezza. Ci siamo aiutati dal primo all’ultimo minuto; sia chi ha giocato tanto, sia chi è stato seduto per più tempo in panchina. È vero, qualche giocatore oggi è stato spremuto; la difficoltà sta nel farli riposare. Credo che ci siamo meritati il plauso del pubblico. Non era facile, anche perché da Vigevano si è presentata una bella muraglia di tifo organizzato»

 

NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET - ELACHEM VIGEVANO 1955 86-61 (18-14; 41-28; 60-41)

NOVIPIÙ: Pepper 25 (4/7, 5/8), Fabi 17 (1/1, 5/7), Calzavara 14 (3/8, 2/3), Kelly 12 (2/5, 0/3), Martinoni 11 (4/11, 1/3), Fantoma 7 (1/4, 1/3), Castellino, Romano (0/1 da tre), Kadjividi. Zucca n.e. All. F. Di Bella.

VIGEVANO: Smith 20 (7/13, 2/4), Bertetti 13 (2/5, 3/8), Peroni 9 (3/7 da tre), Wideman 8 (3/6, 0/3), Amici 8 (2/3, 0/4), F. Rossi 2 (1/4, 0/3), Battistini 1 (0/4, 0/1), Leardini (0/3, 0/1), Strautmanis (0/1). D'Alessandro, Bettanti e Bertoni n.e. All. L. Pansa.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!