Filmato »

Alla scoperta del territorio

“Terre&Acqua” tra Fontanetto Po e Rocca delle Donne

Nuovo video-documentario prodotto dal Parco del Po piemontese

Fontanetto Po e Rocca delle Donne sono i punti focali di questo nuovo video-documentario prodotto dal Parco del Po piemontese, parte di una serie intitolata “Terre&Acqua”, condotta da Anna Maria Bruno, con la regia di  Max Biglia, mentre Marco Balestra  ha realizzato riprese e montaggio.

Apre il racconto la star di Fontanetto: Giovan Battista Viotti, magistralmente interpretato da Giovanni Mongiano, direttore artistico del teatro che proprio a Viotti è dedicato.

Altro luogo simbolo del paese è il Mulino – Antica Riseria di San Giovanni, prezioso scrigno della cultura della lavorazione del riso, illustrato dal proprietario Mauro Gardano.

A Fontanetto Po si trova anche la Palude di S. Genuario, area protetta del Parco, importante area di tutela e conservazione della fauna, in primis dell’avifauna che qui viene studiata e censita.

Ed infine il territorio del Parco viene poi osservato dall’alto delle colline monferrine, dal sito dell’antico monastero benedettino di Rocca delle Donne. A raccontarlo vi è Carlo Rosso che di quel luogo conosce la storia e che lo ha ritratto nelle sue tavole acquarellate, così come l’ampio territorio del Parco del Po piemontese, editore del carnet de voyage “L’abbazia, il Bosco, il riso nella natura del Parco delle  Grange”, illustrato da Lorenzo Dotti.