Filmato »

  • 13 gennaio 2026
  • Casale Monferrato

A Casale Monferrato

Prima la fiamma olimpica, poi la festa regionale del Coni al Municipale

Il 15 gennaio ci sarà anche il presidente nazionale del Comitato Olimpico, Luciano Buonfiglio

Tra i premiati della serata, anche la giovane tennista della Canottieri Casale Rebecca Carla Francia, il talento del nuoto Lucia Tassinario e il presidente del Derthona Basket Marco Picchi. “Sportivo per Sempre” ad Aldo Marello, figura di spicco del tamburello monferrino

Se oggi la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Casale Monferrato, giovedì 15 gennaio alle ore 18, il Teatro Municipale ospiterà la cerimonia dell’Anno Sportivo Piemontese, giunta alla ventiquattresima edizione: un percorso celebrativo consolidato, con il quale il Coni Piemonte rende onore alle personalità della comunità sportiva che si sono particolarmente distinte in ambito nazionale e internazionale nell’anno 2024 e che hanno dato lustro al nostro bellissimo territorio. 

All’evento parteciperanno, oltre ai premiati e ai loro accompagnatori, il presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, il presidente del comitato regionale Stefano Mossino, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Paolo Bongioanni e l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi, il sindaco di Casale Monferrrato Emanuele Capra unitamente al vicesindaco e assessore allo sport Luca Novelli. 

Tra i premiati della serata, anche la giovane tennista della Canottieri Casale Rebecca Carla Francia, il talento del nuoto Lucia Tassinario e il presidente del Derthona Basket Marco Picchi. “Sportivo per Sempre” ad Aldo Marello, figura di spicco del tamburello monferrino. 

Saranno conferiti premi anche agli atleti che si sono contraddistinti ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024: la gabianese Veronica Silvia Biglia (paracanoa), Daisy Osakue (lancio del disco), Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini e Filippo Ganna (ciclismo), Andreea Mogos (scherma paralimpica) e Andrea Vavassori (tennis).