Filmato »

A Zanco

VIDEO - L'inaugurazione del rinnovato campo da calcetto di Villadeati

Durante la cerimonia di inaugurazione il sindaco Angelo Ferro ha scoperto la targa che intitola l’impianto sportivo al parroco don Ermenegildo Gonella, nel centenario della sua nascita (1920-1997)

Con un ospite d’eccezione, qual è stato l’ex calciatore Josè Altafini, già Campione del Mondo nel 1958 nella nazionale brasiliana, sabato 1° agosto sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione e ristrutturazione del campo da tennis e da calcetto di Zanco, nel Comune di Villadeati. Durante la cerimonia di inaugurazione, il sindaco Angelo Ferro ha altresì scoperto la targa che intitola l’impianto sportivo al parroco don Ermenegildo Gonella, nel centenario della sua nascita (1920-1997). Il ricordo del sacerdote monferrino è ancora molto vivo tra la sua gente e, in particolare, di lui fu sempre apprezzata la pastorale tra i giovani, spesa tra catechismo, sport e gioco.

“Quand’ero bambino” ha ricordato Altafini, “proprio come voi, giocavo nel campo di calcio vicino alla chiesa; era vietato andare a giocare se prima non si andava alla dottrina. Malgrado fossimo tanti, il prete ci conosceva tutti e, sempre, si accorgeva se qualcuno mancava all’appello. Vi auguro di sfruttare al meglio questo regalo del vostro sindaco, perché quando si pratica lo sport, si allontano le cose brutte”.

“Non avete idea di quanta attenzione venga data ad un campo sportivo dal libro delle benedizioni” ha proseguito don Samuele Battistella; “lo sport viene riconosciuto dalla chiesa come pratica talmente importante per la vita delle persone, tanto da non rientrare sotto al titolo di tempo libero, bensì, di tempo di libertà, che è tutt’altra faccenda. Lo sport, infatti, non è impegnare il tempo libero, perché non si hanno altre cose serie da fare; al contrario, è tempo di grandissima umanità e libertà. Lo sport è un modo per riscoprire la nostra libertà”.

L’auspicio dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ferro, è che il campo, recuperato con il contributo ministeriale di 50mila euro, torni ad essere punto di riferimento per i giovani e non solo. In paese i bambini e i ragazzi minori di 18 anni sono circa 60: il 13% circa della popolazione. Nel suo intervento, il primo cittadino ha ricordato il compianto consigliere Marco Visca, “persona che ha dato una grande mano e che per poco non ha potuto godersi questo risultato”.

Il bel pomeriggio è così proseguito con una gara di Balun Cit tra le Vecchie Glorie e i Nuovi Campioni.