Filmato »

Dall’Alma Arena gli highlights di gara-2 della finale playoff

VIDEO - Gli highlights di gara-2 playoff Alma Trieste - Novipiù Junior Casale

L’Alma vince 80-69 gara-2 della serie di finale playoff di legaA2 Old WIld West. Sabato la serie si sposta a Casale

La Novipiù non riesce nell’impresa di espugnare l’Alma Arena e perde anche gara-2 della finale playoff. Prestazione ampiamente sufficiente della Junior, orfana di Tomassini (per lui playoff finiti), capace di mostrare sprazzi di ottimo basket, ma Trieste sfodera una solida performance sotto il piano tecnico e fisico e vince conducendo il match dall’inizio alla fine. 

Dopo la palla a due è un monologo Trieste da tre; l’Alma domina nelle plance e i secondi tiri spesso si trasformano in triple. La reazione Junior si scontra contro il muro difensivo dei giuliani e i rossoblu faticano a segnare. Sul 9-4 i ragazzi di coach Ramondino difendono con maggiore convinzione e Trieste inizia a faticare in attacco; vanno a segno ancora due triple, poi per il quintetto di coach Dalmasson solo punti a gioco fermo e un canestro di Prandin. La Novipiù si avvicina e al termine del primo quarto il punteggio è 19-12 con Trieste che ha segnato su azione cinque canestri da tre, la Novipiù invece è 0/2 dalla linea dei 6,75. Nel secondo periodo entrambe le difese la fanno da padrone; si segna poco e i contatti sotto canestro sono sempre più intensi. Trieste si porta sul 28-17, massimo vantaggio e difende con attenzione sporcando le linee di passaggio, Sanders e Denegri devono segnare autentici miracoli per avvicinare la Junior sul 35-28 come segna il tabellone al riposo lungo. Nel secondo tempo Trieste mette la freccia e si costruisce un importante gap; sul 43-30 Ramondino chiama i suoi in panchina, c’è una reazione, guidata da Blizzard e Sanders ma l’Alma amministra il vantaggio mantenendosi avanti di oltre quattro possessi. I 10’ di gioco terminano 63-46, con la Novipiù sotto anche di 18 lunghezze. Ramondino cerca l’esperienza di Blizzard nel giorno del suo 38mo compleanno, e Brett ripaga la fiducia nella metà campo offensiva, ma spesso le scelte in difesa non sono ineccepibili; Trieste prende ulteriore vantaggio e entra pienamente nel match Green. Alma sul +24, reazione JC che ancora combatte su ogni pallone. Gestione non perfetta di qualche fase di gioco da parte dei giuliani e i rossoblù provano un ultimo disperato tentativo di recuperare la partita, riportando il distacco sotto la doppia cifra nel minuto finale di gioco, ma è troppo tardi. L’Alma Trieste mantiene il fattore campo e vince gara-2 della serie per 80-69, dimostrando ancora una volta di essere una squadra concreta, solida sotto il profilo fisico ed in grado di esaltare le importanti individualità di cui dispone. Per la Junior ora quattro giorni di riposo in vista dell’attesa gara-3 al PalaFerraris. 

Per le statistiche in casa rossoblù capitan Martinoni top scorer del match con 20 punti (6/6 da due e 100% ai liberi); per lui terza partita consecutiva con più di 20 punti segnati e la premiazione al termine dell’incontro da parte del main sponsor della Lega. Sanders in doppia doppia (19 punti e 11 rimbalzi). Nelle statistiche anche 3 stoppate subite e 12 palle perse, a testimonianza delle difficoltà JC nel match.

 

 

Foto Pino Avonto 

Highlights curati da Edoardo Viadana