Filmato »

La decisione presa oggi, sabato 29 febbraio

Coronavirus: Cirio: «le scuole riaprono». Da mercoledì si torna sui banchi

Riboldi: "Da lunedì aperti musei, cinema, piscine, attività sportive e possono nuovamente svolgersi eventi e manifestazioni"

Le scuole piemontesi riaprono. Ad annunciarlo, in una conferenza stampa in diretta sui social, il presidente della giunta regionale Alberto Cirio. Il Piemonte non è incluso nelle regioni "cluster", quelle con un focolaio di coronavirus, quindi è possibile, in accordo con il decreto ministeriale, riprendere gradualmente le attività sospese questa settimana.

Nella conferenza stampa, il presidente ha confermato che la scadenza dell'ordinanza con le prescrizioni in atto verrà prorogata fino a domani, domenica sera. 

Per la scuola la regione ha apportato un piano di igenizzazione degli Istituti nelle giornate di lunedì e martedì. Mercoledì la ripresa della normale attività didattica nelle scuole piemontesi di ogni ordine e grado.

Per le Università, invece, ogni Ateneo comunicherà agli studenti le modalità di ripresa e di svolgimento di lezioni ed esami.

La ripresa delle attività sospese questa settimana avverrà gradualmente; saranno disposti ingressi contingentati ai museo ed al cinema verranno assegnati i posti in modo da garantire una certa distanza fra gli spettatori. 

Questo il commento del sindaco di Casale Federico Riboldi: «Da lunedì 2 marzo il Piemonte riparte! Scuole riaperte dal 4. Nelle prossime ore giungeranno una serie di indicazioni operative dal Governo nazionale. Da lunedì aperti musei, cinema, piscine, attività sportive e possono nuovamente svolgersi eventi e manifestazioni»