Filmato »
Scambio Italia-Cina
Gli studenti cinesi della Chongqing Nankai School leggono... "Il Monferrato"
Progetto di arte e fotografia con l'Istituto Balbo
L'iniziativa grazie all'idea dell’artista e fotografa Elena Givone, protagonista in questi anni al MonFest
Mattinata "istituzionale" per i 22 studenti della prestigiosa Chongqing Nankai School, arrivati domenica a Casale Monferrato per uno scambio interculturale con l'Istituto Superiore Cesare Balbo.
Dopo il viaggio in Oriente degli alunni casalesi negli scorsi mesi, la delegazione cinese, martedì 30 settembre, ha fatto visita a Palazzo San Giorgio dove è stata accolta dal sindaco Emanuele Capra, dall'assessore Fiorenzo Pivetta e dalla capo di gabinetto Cecilia Strozzi.
Insieme a docenti e alunni della scuola cinese, anche il dirigente scolastico del "Balbo" Emanuela Cavalli e la fotografa Elena Givone, che ha messo in piedi questo interessantissimo progetto culturale, creando un ponte di migliaia di chilometri, unendo Italia e Cina attraverso l’arte, la fotografia e il dialogo tra giovani.
Durante la visita in Sala Consiliare, con il corpo docente del "Balbo", gli alunni cinesi hanno donato un manifesto e intonato l'inno dell'istituto scolastico. Domenica scorsa, gli studenti hanno anche apprezzato le prelibatezze della Festa del Vino. Lunedì tour in città con foto in Piazza Mazzini, pubblicata oggi sulla prima pagina del nostro giornale (iniziativa che ha fatto "impazzire" i ragazzi e le ragazze dalla Cina) e mattinata di martedì proseguita con visite speciali in Santa Caterina e Castello.