Filmato »

  • 15 aprile 2020
  • Casale Monferrato

Cultura ai tempi del Coronavirus

“Conoscere Casale Monferrato… in 2 minuti": la proposta dell'assessorato alle manifestazioni di Casale

Emanuele Capra: «Personalità impegnate nel mondo della cultura cittadina hanno realizzato dei brevi video in cui ci faranno scoprire un monumento, un evento storico o un personaggio di Casale Monferrato»

Il progetto dell’assessorato alle manifestazioni “Conoscere Casale Monferrato”… in 2 minuti è una proposta per far scoprire la città sotto un’ottica diversa: «Direttamente dalle proprie abitazioni – ha spiegato il vice sindaco Emanuele Capra – alcune personalità impegnate nel mondo della cultura cittadina hanno realizzato dei brevi video in cui ci faranno scoprire un monumento, un evento storico o un personaggio di Casale Monferrato».
Hanno aderito al progetto: Associazione Orizzonte Casale (Teatro Municipale, Torre Civica e Palazzo San Giorgio), Associazione Santa Caterina Onlus (chiesa di Santa Caterina), Diocesi di Casale Monferrato (Cattedrale e i suoi tesori), Biblioteca Civica Giovanni Canna (Palazzo Langosco), Museo Civico (Autoritratto di Nicolò Musso e Leonardo Bistolfi), Accademia Filarmonica (Accademia Filarmonica), Comunità Ebraica (Sinagoga) e le guide turistiche (chiesa di San Michele, Casa di Riposo e Monumento ai Caduti)
Non solo se non è possibile andare fisicamente nelle biblioteche cittadine è possibile usufruire di innovativi servizi online. La biblioteca civica Giovanni Canna mette a disposizione il servizio Mlol per usufruire direttamente dalla rete di prestiti e letture e la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati ha deciso di proseguire online gli appuntamenti con Nati per leggere con i Raccontastorie. Infine ci sono anche Letture, storie, canzoncine, favole proposte delle educatrici e degli educatori del nido d’infanzia comunale di Oltreponte.
 
Qui è riprodotta la clip dedicata al Monumento ai Caduti di Leonardo Bistolfi - spiegato da Anna Maria Bruno. Nei prossimi giorni si potranno scoprire Palazzo Langosco, la chiesa di San Michele, Palazzo San Giorgio, la Cattedrale Cattedrale e i suoi tesori e molti altri luoghi di Casale