Filmato »

VIDEO - A Odalengo Piccolo alla 26ma edizione della Fiera Regionale "Tufo&Tartufo"

Quasi un chilogrammo di Tuber Magnatum Pico ha profumato, domenica scorsa, il banco di giuria di Odalengo Piccolo, in occasione della 26° edizione della Fiera Regionale Tufo&Tartufo.

Tra le novità di questa nuova edizione, l’esibizione dei Campanari del Monferrato, con il suono delle campane azionato dalla tastiera meccanica: un’arte molto antica.

All’interno della sala municipale invece, in occasione del 50mo dall’allunaggio, l’Osservatorio Astronomico, in collaborazione con la Biblioteca di Brozolo, ha allestito una riproduzione meccanica del sistema solare.

Apprezzata l’esposizione delle illustrazioni pittoriche delle Zoofavole, i racconti con protagonisti gli animali, di Pietro Giordano Odalenghi, disegnate da Monica Triveri e corredate da una sorta di cartigli riproducenti le favole tramandate, un tempo, di generazione in generazione. Per i bambini, l’appuntamento più atteso sono state le dimostrazioni di volo libero e l’avvicinamento ai rapaci notturni e diurni per scoprire che, quelli addomesticati, come la civetta Lola, possono anche essere molto affettuosi.

Curiosità, infine, per la gabbia di volo mobile, all’interno della quale poter osservare le api al lavoro e, con occhio attento, individuare la regina.