Filmato »

Emergenza

Coronavirus: "Conoscere Casale Monferrato… in 2 minuti", l'iniziativa social del Comune di Casale

Il progetto nasce per far conoscere aspetti curiosi della città senza muoversi da casa

Il Comune di Casale Monferrato ha allestito una serie di inizative culturali per promuovere e far conoscere Casale pur permettendo ai cittadini di restare comodamente a casa.

" «L’obbligo di restare a casa sta modificando le dinamiche familiari e sociali di ognuno di noi. Il Comune ha quindi il dovere di avviare iniziative e proposte per coinvolgere i propri cittadini, di qualsiasi età. Ciò che proporremo nei prossimi giorni sono appuntamenti sui nostri canali di comunicazione, per far trascorrere alcuni minuti di spensieratezza tra favole, racconti e pillole di cultura».

Con queste parole il sindaco Federico Riboldi presenta le novità che il Comune di Casale Monferrato lancerà nei prossimi giorni a cura degli Assessorati Manifestazioni e Turismo, Cultura e Pubblica Istruzione e Servizi Sociali. "

Queste le iniziative allestite dall'Assessorato Manifestazioni e Turismo, incarico assunto dal vice sindaco Emanuela Capra: "Il progetto dell’assessorato è una proposta per far conoscere Casale Monferrato sotto un’ottica diversa: «Direttamente dalle proprie abitazioni – ha spiegato Emanuele Capra – alcune personalità impegnate nel mondo della cultura cittadina hanno realizzato dei brevi video in cui ci faranno scoprire un monumento, un evento storico o un personaggio di Casale Monferrato. Nei prossimi giorni saranno pubblicati, a orari ben stabiliti, sui canali social del Comune, nella speranza che in questo particolare periodo possano essere un momento di distrazione e di intrattenimento. Un grazie di cuore va a tutti coloro che hanno accettato con entusiasmo e disponibilità l’invito a prender parte a questo progetto».

«Quando sarà finita l’emergenza – ha concluso il vice sindaco Capra – ci piacerebbe stampare le fotografie più significative e metterle in mostra al Castello del Monferrato: sarà un esempio di arte condivisa, testimonianza di un periodo che, purtroppo, sarà difficile da dimenticare».

L'Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione Gigliola Fracchia ha invece attivato questa iniziativa: "Se non è possibile andare fisicamente nelle biblioteche cittadine è possibile usufruire di innovativi servizi online. La civica Giovanni Canna mette a disposizione il servizio Mlol per usufruire direttamente dalla rete di prestiti e letture e la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati ha deciso di proseguire online gli appuntamenti con Nati per leggere con i Raccontastorie.

«Il conosciuto progetto che fa parte di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo – ha spiegato Gigliola Fracchia -, è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i bambini e i ragazzi di Casale Monferrato. Così, in attesa di rivederci presto in Biblioteca Ragazzi ed in quelle del Sistema Bibliotecario i consueti incontri di lettura, proporremo l’ascolto di alcune storie direttamente online. Grazie al Collettivo Teatrale, infatti, pubblicheremo sul canale YouTube e sul sito del Comune quattro storie che mi auguro possano tenere compagnia e far viaggiare con la fantasia. Prossimamente si aggiungeranno altre storie».

Le prime quattro letture saranno: Un sacco di nulla di Evelin Hasler, Ti voglio bene anche se… di Debi Gliori, Il paese dei topi di Paolo Testa e Il bosco e la luna di Andrea Coppa. " 

infine anche l'Assessorato ai Servizi Sociali Luca Novelli ha elaborato un'iniziativa per questo periodo di isolamento: "Letture, storie, canzoncine, favole: queste le proposte delle educatrici e degli educatori del nido d’infanzia comunale di Oltreponte. «Un’iniziativa per i bambini che da oltre un mese non possono frequentare le nostre strutture – ha spiegato l’assessore Novelli –, che mette a disposizione una serie di allegre idee per far trascorrere alcuni momenti di svago e, perché no, educativi. Un servizio in più per andare incontro alle famiglie, perché non si sentano abbandonate: noi ci siamo!».

Le proposte dei nidi d’infanzia saranno caricate sul sito internet del Comune. "