Filmato »

La Junior sbanca il PalaCarnera: le immagini

VIDEO - Gli highlights di gara-4 playoff APU G.S.A Udine - Novipiù Junior Casale

La Novipiù si aggiudica gara-4 di una sola distanza (74-75) e vola ai quarti playoff dove affronterà la Fortitudo Bologna di Pozzecco. Per la JC decisivo un tiro da due di Tommasini

La Junior Casale si riprende dalla beffa di gara-3 persa per un solo punto su un tiro dall’arco di Blizzard valutato dall’arbitro come da due e ripaga con la stessa moneta Udine, andando a vincere al PalaCarnera di un solo punto e aggiudicandosi la serie per 3-1. 

Il match inizia su alti ritmi ed i canestri nel primo quarto non mancano; Casale prova il primo allungo con la tripla di Martinoni che vale l'11-17, ma coach Lino Lardo chiama i suoi in panchina ed all’uscita dal timeout Udine ristabilisce le distanze. Dopo uno scambio di cortesie dall’arco del tiro da tre i primi dieci minuti vanno in archivio sul punteggio di 19-25. Novipiù con l’acceleratore a tavoletta nel secondo quarto, con i rossoblù anche sul +11 (19-30). Udine si riorganizza e l’intensità di gioco si alza. Le due squadre tornano vicine nel punteggio e all’intervallo lungo il tabellone segna 35-39. Al rientro in campo Casale fatica a ritrovare il ritmo partita e i friulani si portano sul 44-41. Le squadre trovano in canestro con relativa facilità ed al termine del quarto il punteggio è 65-54, con la Junior che sembra in affanno. Negli ultimi dieci minuti la reazione rossoblù: Sanders e Denegri esaltano i rossoblù e coach Ramondino mostra il marchio di fabbrica della Junior di questa stagione: la difesa. Nel periodo di segna pochissimo ed a un giro di orologio dal termine il punteggio è in parità, 73-73.  Martinoni stoppa Dykes e Tomassini segna sul ribaltamento di fronte un long two da oltre la lunetta: Udine fa 1/2 dalla lunetta, ma Casale non ne approfitta. Udine ha il pallone per vincere, ma il ferro sputa il tiro da tre di Raspino (migliore di Udine nei momenti decisivi). Con la vittoria in terra friulana la Junior si porta a casa la serie e aspetta in semifinale playoff la Fortituto Bologna, compagine nobile del movimento cestistico italiano, in una sfida tutta da vivere. Palla a due lunedì ore 20.30 al PalaFerraris. 

Per le statistiche quattro casalesi in doppia cifra: Denegri 12, Tomassini 11, Sanders (12) e Martinoni top scorer con 20. 

 

 

Foto JC Novipiù 

Highlights curati da Edoardo Viadana