Filmato »

  • 05 dicembre 2025
  • Casale Monferrato

Giovedì sera al Tartara

Bravissimo PierC, il "nostro" cantante

Il tifo dei monferrini durante la finale di X Factor

Neanche il cartellone dal liceo Classico Balbo è bastato per far vincere PierC.

"Alea iacta est" recitava lo striscione dei giovani fan monferrini giovedì sera al Salone Tartara per seguire la finalissima di Napoli. Il dado è tratto, sì Piercesare sei comunque diventato un artista. Il quarto posto a X Factor non è un traguardo ma un punto di partenza per costruire una carriera.

Ha vinto Rob, secondo Erocaddeo e terza Delia. Monferrato fuori dal podio (con disappunto dal pubblico del Tartara), ma questo territorio ha unito le forze per un suo illustre concittadino, salutato anche da tanti videomessaggi di personaggi famosi, tra questi Giovanni Storti, Rebecca Ferreri, Niccolò Martinoni, Antonella Clerici e Arturo Brachetti, a Casale in questi giorni per provare lo spettacolo Solo, che proprio martedì 9 e mercoledì 10 dicembre debutterà al Municipale.

Un commento a caldo, dopo la "sconfitta" di PierC, come un gol al 90°, è arrivato anche dal sindaco di Casale Emanuele Capra, primo supporter di PierC.

"Lo accoglieremo come si deve", conclude Capra. Da piazza del Plebiscito a piazza Mazzini è un attimo. Casale si è saputa emozionare, intonando Neve Sporca.