Galleria »

I risultati delle elezioni politiche 2022

Al termine degli scrutini al Senato il centrodestra vince con distacco in provincia e in regione

Seggi al lavoro

A spoglio pressoché concluso, è possibile comprendere come gli elettori del nostro territorio hanno votato nelle elezioni dei rappresentanti del Senato. 

Le urne si sono chiuse ieri alle ore 23; l’affluenza in provincia di Alessandria è stata del 65,9%, superiore al dato nazionale (64,1%) ma comunque in flessione rispetto alla scorsa tornata elettorale. Ecco l’andamento a livello provinciale, regionale e nazionale.

 

Le preferenze in provincia di Alessandria (Senato)

Nel collegio uninominale senatorio U04, che copre la provincia di Alessandria, è stato eletto Senatore Paolo Zangrillo, esponente della coalizione di centro destra con il 50,85%. Nella composizione dei partiti che hanno sostenuto la sua candidatura, Fratelli d’Italia si è imposta con il 29,10%, la Lega ha raggiunto il 12,31%, Forza Italia il 9,10%. La coalizione di Centro Sinistra e il Movimento 5 Stelle, rispettivamente hanno fatto raccolto il 25,63% e il 9,58 delle preferenze espresse. Il gruppo formato da Calenda e Renzi conquista l’8,03% delle preferenze. Sotto il 3% le altre formazioni. 

 

Le preferenze nella circoscrizione Piemonte (Senato)

Anche in Piemonte si impone il centro destra, con il 46,30%, conquistando 4 seggi sui 5 disponibili negli uninominali. FdI si conferma il primo partito con il 26,98%, la Lega all'10,89%. Il PD guida la colazione di Centro Sinistra (28,60% per il raggruppamento) che avanza il Movimento 5 Stelle che raggiunge il 10,25. Azione-Iv conquistano l’8,6% dei consensi, ItalExit di Paragone si attesta sul 2,36% dei voti espressi.  

 

Le tendenze nazionali: Senato

A livello nazionale si delinea la netta affermazione del centro destra, guidata da FdI primo partito che registra il 26,15% dei consensi. Il sistema elettorale rende piuttosto difficile quantificare l’esatta ripartizione dei seggi senatori prima del risultato definitivo di tutti i collegi (alle 9.00 mancano i risultati di circo 500 seggi), ma a livello nazionale occorre registrate il calo di consensi del PD, fermo al 18,98%, la Lega all’8,91 incalzata da FI e la buona affermazione del movimento di Giuseppe Conte che si attesta al 15,44% delle preferenze.