Galleria »

Kermesse

Presentata in Comune l'edizione 2021 della Festa del Vino

Con 500 posti a sedere e 15 Pro Loco coinvolte

Cento posti a sedere in più, un incremento a 10 mila coperti, le Pro Loco che salgono a quindici, oltre quaranta eventi in un mese e un nuovo e innovativo portale per raccontare e promuovere la Festa del Vino del Monferrato Unesco.

Sono queste alcune delle novità per il mese settembre presentate durante la conferenza stampa di oggi, martedì 24 agosto, tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato: «Purtroppo anche quest’anno abbiamo dovuto rinunciare alla Festa del Vino – ha sottolineato il vicesindaco Emanuele Capra -, ma come l’anno scorso non ci siamo né demoralizzati né fermati, anzi! Ed ecco quindi a presentare le molte novità di questo mese dedicato al vino, alla buona cucina e al nostro meraviglioso Monferrato Unesco».

«Abbiamo confermato, e ampliato, il fortunato format di CaliCentro – ha invece spiegato il sindaco Federico Riboldi -, ma soprattutto, abbiamo voluto coinvolgere attivamente il ricco mondo dell’associazionismo, della cultura, del commercio e dell’intrattenimento per offrire un intero mese di iniziative ed eventi che possano valorizzare al meglio le molte eccellenze che il nostro territorio può offrire».

Tra le novità più importanti la messa online di www.festadelvinodelmonferrato.it, non un semplice sito internet, ma un vero e proprio portale dedicato alla storica festa settembrina, per ripercorrere le tappe di quella che è diventata una delle attrattive più partecipate del Piemonte.

«Un portale per viaggiare nel tempo – ha spiegato Emanuele Capra – e che sarà il punto di riferimento multimediale delle prossime Feste del Vino, ma già fondamentale per CaliCentro, dato che quest’anno per prenotare uno dei cinquecento posti a sedere al Castello ci si dovrà collegare a partire dal 10 settembre proprio a www.festadelvinodelmonferrato.it».

Ma scopriamo meglio l’edizione 2021 di CaliCentro. Si svolgerà il 17, 18, 19, 24, 25 e 26 settembre con la seguente organizzazione i venerdì, due turni per la cena dalle 19 alle 21 e dalle 21.30 alle 24; i sabati e le domeniche, due turni per il pranzo dalle 12 alle 13.30 e dalle 14 alle 16 e due turni per la cena dalle 19 alle 21 e dalle 21.30 alle 24.

Nelle stesse giornate sarà inoltre possibile acquistare i piatti e i vini da asporto per poterseli gustare anche a casa, presentandosi senza prenotazione il venerdì dalle ore 19,00 alle ore 22,00 e sabato e domenica dalle ore 12 alle 16,30 e dalle ore 19 alle 22.

Prenotazioni

Per partecipare ci si dovrà prenotare online collegandosi, a partire dal giorno 10 settembre, al sito www.festadelvinodelmonferrato.it: qui si troveranno le planimetrie con l'indicazione dei singoli tavoli prenotabili, in modo da poter scegliere il posto secondo le proprie preferenze.

Pagando un diritto di prevendita minimo di 2,00 euro per un tavolo da 2 posti e di 4,00 euro per un tavolo da 4 posti, si potranno riservare fino a 2 o 4 tavoli per un totale di 8 posti a singola prenotazione. I tavoli da 4 posti sono presenti nel Cortile Cortese, nello Spalto Dolcetto e nel Torrione Grignolino.

Chi avesse difficoltà o problemi nella prenotazione, potrà recarsi con la propria carta di credito al Chiosco Iat all’interno del Castello del Monferrato, dove gli operatori aiuteranno nelle fasi di registrazione nei seguenti orari: dal 14 al 26 settembre da martedì a domenica dalle ore 10 alle 13 e da giovedì a domenica anche dalle ore 14,30 alle 18.

servizi e approfondimenti sull'edizione di venerdì 27 agosto de Il Monferrato