Galleria »

  • 05 gennaio 2020
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù inizia bene l’anno, battendo Napoli 77-62 e agganciando Biella al primo posto

La Junior sarà impegnata domenica prossima nel primo derby del 2020. Palla a due al Forum di Biella alle ore 18

La JC vince un match difficile, tenuto per un tempo sotto ritmo dai ragazzi di coach Sacripanti. L’infortunio di Roderick, la grande prova di Sims e dei lunghi Martinoni e Camara permette ai rossoblù di ricucire il gap e vincere con merito contro la Ge.Vi. Adesso la mente è già al derby contro Biella

La JC Novipiù vince un match oltremodo scomodo contro una Ge.Vi. Napoli che è lontana parente della squadra affrontata all’andata. Se a Napoli era un momento di transizione per la Ge.Vi., oggi si è vista l’impronta chiara di coach Pino Sacripanti, che ha imbrigliato i rossoblù in un match a basso ritmo per tutto il primo tempo. I partenopei incrementano con pazienza il vantaggio, chiudendo il primo tempo avanti 26-33, sorprendendo una JC che fatica a entrare nel ritmo e che si deve aggrappare ai soli Sims e Martinoni. Ma nel secondo tempo cambia l’approccio difensivo dei ragazzi di coach Ferrari, che manda fuori giri l’attacco della Ge.Vi, orfano di Roderick costretto ad uscire per una botta al fianco. Buone difese producono buoni attacchi, specie in transizione e, correndo, la Novipiù si trova a condurre nel punteggio, trovando tiri perimetrali importanti dagli esterni. Napoli cede quasi di schianto, e la JC si porta sul massimo vantaggio +16. Diventa tutto facile ed emergono le varie individualità. 

Una vittoria quanto mai preziosa per i rossoblù di coach Mattia Ferrari che approfittano della sconfitta della Edilnol Biella a Latina per agganciare la squadra di coach Galbiati al primo posto in classifica standole davanti grazie alla netta vittoria ottenuta nel derby di andata a Casale.

Solito quintetto per coach Ferrari con alla regia Valentini. Di Sims i primi punti della partita, dopo una pregevole penetrazione. Tanta energia degli ospiti nella prima fase del match; per la JC ottima prova offensiva di Sims e del solito Martinoni. Al minuto 7 le squadre sono sull’8-12, mentre si posiziona sul cubo dei cambi Piazza. Energie nuove in campo per la Novipiù con Camara, Denegri   e Cesana sul parquet, in un quintetto tutto tricolore. Il primo quarto termina sul 12-15. Grande impatto sul match di Gora Camara, ma la difesa JC non riesce ad alzare l’intensità e sul 14-20 (13’) coach Ferrari deve fermare il gioco. La Junior continua ad inseguire, con Napoli che senza troppi sforzi tiene i padroni di casa ad un paio di possessi di distacco. Difesa allungata della Ge.Vi e Roberts che, dopo un intenso duello con Roderick, si blocca con una tripla fulminea. Infortunio per Roderick, che esce dopo una botta al fianco. La tripla di Tomasini sulla sirena trova solo il ferro e si va al riposo sul 26-33. Si riparte, con Roderick che raggiunge lentamente la panchina. Piglio difensivo differente per la JC, che con un super Sims autore di 8 punti di fila si riporta a -1, costringendo coach Sacripanti a chiamare time-out (34-35 al 23’). Valentini trova la bomba e la Novipiù è avanti per la prima volta nel match. L’incontro si infiamma, con la JC che inizia a correre in transizione, trovando solo la retina nei tentativi da 3. Chessa e Monaldi tengono Napoli in partita, in un match che ha completamente cambiato volto rispetto al primo tempo. Rientra Roderick e la Ge.Vi. riporta il match a trascinarsi su ritmi bassi, gioco congeniale ai partenopei. Ancora tanta energia di capitan Martinoni, che lotta sotto i cristalli in difesa e attacco; Spizzichini, per contenerlo, deve commettere il quarto fallo. Piazza con una preziosissima rubata e un canestro sullo scadere dei 24’’ porta la JC sul 52-46, punteggio con il quale termina il terzo periodo. Anche Chessa commette il quarto fallo personale, con Denegri che chiude dalla lunetta il gioco da 2+1 che vale il 55-46. La difesa JC sporca gli schemi di Napoli, mentre Roderick si deve arrendere e rimanere in panchina. Fase spezzettata del match, con tanti falli e continue interruzioni. A 6’ dal termine la JC è già in bonus, con Roberts a sfruttare con un 2/2 la prima gita in lunetta. Il sottomano di Denegri del 61-51 (massimo vantaggio JC) obbliga Pino Sacripanti a fermare il gioco. L’attacco di Napoli non trova più spiragli e in transizione i rossoblù sono mortiferi. A 3’ dalla sirena la Junior conduce 67-54. Nell’ultimo minuto entra Battistini e schiaccia il 75-62, aggiustato da Camara sulla sirena per il 77-62 finale. 

Top scorer per la JC è DeShawn Sims, in doppia doppia con 19 punti, 11 rimbalzi e +29 di valutazione. In doppia cifra anche Martinoni e Denegri (rispettivamente con 14 e 13 punti). Per Davide Denegri anche 6 assist. Casale chiude il match con il 50% dal campo, con 25/40 da due; percentuali che sono nettamente migliorare rispetto al primo tempo. Nella ripresa anche 3 triple, mentre nei primi due quarti la JC era andata a segno solo una volta da dietro la linea dei 6,75. La Novipiù ha vinto nettamente la gara a rimbalzo (43-32), imponendosi anche nel conteggio degli assist per 21 a 15. 

La Novipiù affronterà il primo derby piemontese del 2020 domenica 12 gennaio Biella contro la Edilnol. In palio il primo posto assoluto in classifica e la supremazia in regione. 

 

GEVI NAPOLI - NOVIPIU’ CASALE 77-62 (12-15; 26-33; 52-46)

NOVIPIU’ CASALE: Denegri 13, Cesana 1, Da Campo ne, Battistini 2, Martinoni 14, Piazza 4, Sims 19, Roberts 7, Tomasini, Valentini 8, Camara 9, Galluzzi ne. All. Ferrari. 

GEVI NAPOLI: Guarino, Mastellari, Roderick 6, Klacar ne, Chessa 18, Dincic, Sandri 9, Cortese ne, Monaldi 15, Spizzichini 6, Sherrod 8. All. Sacripanti.    

 

 

- Foto di Enzo Conti