Galleria »

Gran Monferrato

Casale è ufficialmente Città Europea del Vino 2024

Dopo il tour in città, la delegazione europea ha assistito al concerto al Municipale

La giornata di sabato 2 marzo ha dato il via al calendario di appuntamenti che si snoderanno dall’Alto Piemonte fino al Gran Monferrato

Casale Monferrato ufficialmente Città Europea del Vino 2024. La giornata di sabato 2 marzo ha dato il via al calendario di appuntamenti che si snoderanno dall’Alto Piemonte fino al Gran Monferrato. Queste le altre città coinvolte: Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vigliano Biellese e Villa del Bosco.

Nel pomeriggio di ieri la delegazione europea composta da oltre quaranta rappresentanti provenienti anche da Spagna, Portogallo, Svizzera e Germania è stata accolta al Castello del Monferrato dal sindaco Federico Riboldi, e ha poi proseguito con il tour della città, accompagnata dalla guida turistica abilitata Tata Spada, insieme al vicesindaco Emanuele Capra e all’assessore Cecilia Strozzi: via Saffi, la torre civica, piazza Mazzini, il Duomo, via Mameli e i suoi palazzi barocchi, la Gipsoteca Bistolfi, palazzo San Giorgio e dolce chiusura da Krumiri Rossi.
Dopo il tour, tappa al Castello per visitare il Centro di Documentazione della Doc, dove ad accogliere la delegazione c’era Andrea Desana, in un anno in cui si celebrano tre importanti ricorrenze: 60 anni dal riconoscimento della legge sulla Doc, 10 anni dalla denominazione Unesco e un secolo dalla morte di Federico Martinotti inventore dell’omonimo metodo di spumantizzazione in autoclave.
Dopo la cena al Castello paleologo, gran finale di giornata casalese con il concerto della Monferrato Classic Orchestra diretta dal maestro Federico Ferrari. Sul palco cittadino, la consegna della bandiera che riconosce il titolo di città europea del vino. Oltre ai sindaci dei territori coinvolti, durante la serata di gala sono intervenuti anche gli assessori regionali Vittoria Poggio e Marco Protopapa. In un Teatro Municipale illuminato a festa, i presenti hanno applaudito alle note de "La Traviata", un “brindisi” alla Città Europea del Vino 2024.