Galleria »

  • 06 marzo 2021
  • Frassineto Po

FOTORACCONTO - I legami tra la chiesa di Frassineto (che diventa cattedrale) e quella milanese

Un edificio sacro tra i più imponenti della Diocesi - Altare ligneo dorato di grande pregio
Il bisettimanale sta pubblicando, a cura di Luigi Angelino e Dionigi Roggero, una serie di Viaggi d’autore dedicati alle chiesa diocesane da cui emergono notizie importanti e curiose. Ad esempio a  Frassineto la imponente chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Ambrogio, venne eretta intorno alla metà del Quattrocento e dalla metà del secolo successivo ebbe il titolo di cattedrale per i frequenti soggiorni degli arcivescovi di Milano, si ricorda il card. Giuseppe Pozzobonelli a Frassineto nel maggio 1765 e una lapide è posta  a “imperitura ricordo del cardinale Giovanni Colombo, arcivescovo emerito di Milano, cittadino onorario di Frassineto, presidente emerito della Accademia Cervis, per la sua benevolenza e le sue numerose visite in questa pieve già ambrosiana…”.
 
Dopo un attento e accurato restauro conservativo, il prezioso altare di legno dorato (da solo merita una visita) è tornato nella posizione originale, perfettamente inserito al centro del presbiterio. 
 
Da citare il fonte battesimale realizzato in marmo rosa di Verona, risale alla fine del Cinquecento, come segnala l’Accademia Cervis nella legenda all’ingresso della cappella, domina la cancellata lo stemma di casa Borromeo, altro legame Frassineto-Milano