Galleria »
A Casale Monferrato
Neri, la lettura del “giuramento” davanti a sindaco e tifosi
Sabato, a causa del maltempo, anziché all’imbarcadero sul fiume l’insolita cerimonia si è svolta nella sede degli “Amici del Po".





Nel tardo pomeriggio di sabato, i giocatori e lo staff tecnico nerostellato (nelle foto di A. Botteon) avrebbero dovuto partecipare a un’inedita cerimonia sul fiume Po, ma purtroppo il maltempo ha limitato la piena attuazione dell’idea concepita da “Stella e Caliga”, sviluppata in collaborazione con i dirigenti dell’ASD Città di Casale, gli “Amici del Po” e l’amministrazione comunale.
Un battesimo “a terra”
Per motivi di sicurezza e di solidarietà, infatti, è stato giustamente deciso di limitare l’evento alla sola parte “formale” e di spostarlo nella sede degli Amici del Po, dove un emozionato capitan Michelerio ha letto il testo del giuramento ed è stato sottoposto, insieme a tutti i compagni di squadra, a un “battesimo” di casalesità. Un momento a metà fra il mistico e il goliardico, “officiato” da Marco Mortarino, un veterano del tifo organizzato.
Era presente, anche se soltanto per pochi minuti, il sindaco Federico Riboldi che ha letto un proprio messaggio e alla fine tutti i giocatori della prima squadra hanno firmato un documento contenente la loro dichiarazione d’intenti.
“A guardia della maglia”
Nella mattinata di sabato, sotto la Torre Civica di viaq Saffi, e poi domenica, sotto i portici tra via Roma e piazza Mazzini, è stato inoltre allestito uno stand presso il quale i volontari di “Stella e Caliga” hanno venduto gadget e abbonamenti alla stagione calcistica che sta per cominciare, raccogliendo così risorse preziose da utilizzare per iniziative legate al nuovo club e alla volontà di tramandare la passione per il simbolo sportivo di maggior tradizione del nostro territorio.
«Allo stand sono accorse centinaia di persone e il primo lotto di maglie della Rinascita Nerostellata è andato quasi esaurito», ha spiegato Marco Francia, presidente di “Stella e Caliga”, affiancato da Michele Cimini. «Sono stati sottoscritti numerosi abbonamenti e abbiamo ricevuto la visita di alcuni campioni del passato, tra tutti la “bandiera” Paolo Gilardino. È la dimostrazione tangibile che questo nuovo capitolo della storia nerostellata parte all’insegna della casalesità e con il favore della stragrande maggioranza dei tifosi, in attesa delle vittorie sul campo che i giocatori saranno chiamati a conquistare».
Presentazione al “Natal Palli”
«Proprio per questo motivo sabato sera la squadra ha giurato impegno e rispetto per la maglia, nella sede dei sempre straordinari Amici del Po – ha proseguito Marco Francia – L’emergenza maltempo che ha colpito la città ci ha suggerito di non intralciare i soccorsi e rispettare quella porzione di popolazione seriamente danneggiata, cancellando quindi la parte festaiola del progetto che si sarebbe dovuta svolgere direttamente sulle acque del fiume». Ora il prossimo appuntamento istituzionale con A.S.D. Città di Casale, S.S.D. Accademia Casale e “Stella e Caliga” è previsto per mercoledì 13 settembre alle ore 19, allo stadio “Natal Palli”, quando si terrà la presentazione plenaria della prima squadra di Promozione e delle formazioni giovanili e la campagna abbonamenti si avvierà di fatto alla conclusione.
Scroll to Top