Galleria »

  • 13 ottobre 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Con un canestro di Roberts sulla sirena la Novipiù si aggiudica il match contro l’Eurobasket: 81-80 il finale

Domenica prossima, nella terza giornata della serie A2, la Novipiù sarà impegnata a Napoli. Inizio del match alle 18

Finale thrilling nell’esordio casalingo della Novipiù. Dopo essere apparsa in difficoltà per oltre 35’, con attacchi macchinosi e difese non sempre attente, la JC trova la scossa dall’energia di Denegri e Tomasini, al rientro dopo lo stop, e con caparbietà si riporta sotto a un minuto dalla fine. Nell’ultimo giro di cronometro, Roma sembra stanchissima e Sims e Roberts, a lungo unici terminale rossoblù, trovano gli ultimi guizzi fissando il punteggio sull’81-80, e regalando la prima vittoria al pubblico, calorosissimo, del PalaFerraris. 

Coach Ferrari conferma il quintetto già schierato ad Agrigento. Primo canestro davanti al pubblico di casa di Sims che schiaccia a due mani. Inizio fulminante della JC, che corre e attacca il canestro nei primi secondi dell’azione. Dopo solo 3’ Roma deve fermare il match (11-02 il parziale). Prima frazione caratterizzato da un gioco molto rapido, con i quintetti che si affrontano a viso aperto. Fa il suo esordio in campionato Tomasini, recuperato in settimana. Taylon spadroneggia nel pitturato e primo sorpasso Eurobasket (18-19 al minuto 8). Non si segna negli ultimi del primo quarto e il periodo finisce 18-19. Mini-parziale firmato da Loschi per gli ospiti, agevolato da una difesa Junior decisamente blanda. Fase confusa a metà del secondo parziale; a mettere ordine ci pensa Roberts, che riporta la Novipiù sul -9. I ritmi di gioco si abbassano e nessuna delle due squadre riesce più a trovare una buona continuità offensiva. Si va al riposo sul punteggio di 31-41, con più di tre possessi di svantaggio per i padroni di casa. Il rientro dagli spogliatoi è nel segno di Roberts; coach Nunzi non ha nessuna intenzione di alzare il ritmo del match e anche il distacco fra la due squadre si mantiene sui quattro possessi. A 3’ dall’ultima sospensione regolamentare il tabellone segna 47-58. La JC continua a produrre azioni confuse; sul fallo antisportivo conquistato da Piazza il segnale di reazione Novipiù. Il pubblico del PalaFerraris capisce il momento e sostiene i rossoblù; la sirena del quarto arriva nel momento di massima produzione dei ragazzi di coach Ferrari e ferma il match sul 55-65. L’Eurobasket si riorganizza e, dopo che i ragazzi di coach Ferraris si sono riportati sul -5, ristabilisce con Miles il +12 di vantaggio (59-71 al 33’). La Junior si aggrappa gli americani e produce lo sforzo finale per ricucire il gap; Denegri e Tomasini si lanciano su ogni azione e il loro impegno viene premiato. Il PalaFerraris è una bolgia, e il tabellone indica 76-78 a 1’52’’ dalla sirena. Tecnico fischiato a Miles e Sims segna il 79-80; sul ribaltamento la difesa JC collassa verso il canestro con i tempi giusti e recupera il pallone. Coach Ferrari disegna la rimessa a 17.5’’ dal termine; Sims prova dalla lunga distanza, e nella tonnara sotto canestro spunta Roberts che insacca, quando il cronometro segna 1.1’’. Ultima preghiera dell’Eurobasket viene stoppata da capitan Martinoni e il PalaFerraris può gioire. 

 

Buona prestazione di Sims, top scorer dei rossoblù con 29 punti (4/5 da tre) e 11 rimbalzi per la prima doppia doppia. Da segnalare però la gran mole di tiri che il numero 16 rossoblù ha preso dal campo (ben 24). In doppia cifra anche il match winner Roberts con 19 realizzazioni. Nei computi complessivi la JC vince la lotta a rimbalzo (43-35), con Martinoni a quota 11.

 

Per ragazzi di coach Ferrari domenica prossima la trasferta a Napoli. Palla a due alle 18. 

  

 

NOVIPIU’ CASALE - EUROBASKET ROMA 81-80 (18-19; 31-41; 55-65)

EUROBASKET ROMA: Miles 19, Viglianisi 3, Fanti 6, Loschi 18, Cicchetti, Fattori 16, Chinellato, Sacchettini 2, Taylor 16, Graziani. All. Nunzi 

NOVIPIU’ CASALE: Denegri 7, Cesana 4, Da Campo ne, Sirchia ne, Battistini, Martinoni 8, Piazza 3, Sims 29, Roberts 19, Camara 4, Tomasini 7, Cappelletti ne. All. Ferrari 

 

 

 

- Foto di Enzo Conti