Galleria »

FOTORACCONTO - A Conzano fondi oro e porte di villa Vidua

La chiesa parrocchiale di Conzano è dedicata a S. Lucia, in facciata il grande mosaico della Santa patrona fu realizzato nel 2004 su disegno dello scultore villanovese Giovanni Bonardi

La chiesa parrocchiale di Conzano è dedicata a S. Lucia, in facciata il grande mosaico della Santa patrona fu realizzato nel 2004 su disegno dello scultore villanovese Giovanni Bonardi. All’interno della chiesa si notano subito il settecentesco altare marmoreo in marmi policromi e il coro ligneo. Curiose quattro porte provenienti da Villa Vidua.

Ai lati dell’altare tavole fondo oro provenienti da un polittico smembrato, di scuola spanzottiana. La grande, 'Martirio di Santa Lucia', è datata 1862, a firma di Tommaso Lorenzone. L’antico organo Serassi fu sostituito da quello realizzato nel 1906 da Giuseppe Gandini.
Il sindaco Emanuele Demaria approfitta della visita per farci ammirare a lato della chiesa il panorama verso Camagna da “Piazza parroci di Santa Lucia”, poi poco più avanti una piccola raccolta piazzetta granata da una fontana e da una statuetta della Madonna di Crea (opera di Bonardi) nata dall’abbattimento di casa Borsa.