Galleria »

  • 17 settembre 2021
  • Alessandria

Riconoscimento

Oscar del Successo: sei aziende insignite per il cinquantesimo del premio

Cerimonia domenica 3 ottobre

Pietro Buzzi. Buzzi Unicem

" data-description=" "> Piero Carlo Bonzano. BCUBE

" data-description=" "> Stefano Guala. Gualadispensing

" data-description=" "> Guido Grassi Damiani. Damiani Group

" data-description=" "> Luigi Scagliotti.  Algis Andrè Maurice

" data-description=" "> Guido e Flavio Repetto. Elah Dufour Novi

" data-description=" ">

Domenica 3 ottobre alle ore 17, nella Sala Congressi di Palazzo Monferrato, ci sarà la cerimonia di consegna dell’Oscar del Successo 2021. Si tratta della cinquantesima edizione del premio: «Saranno festeggiate sei aziende storiche della provincia che negli anni 80-90 avevano già ricevuto l’ambito premio. Sarà un consolidato riconoscimento ad aziende e ai loro vertici che hanno saputo per molti anni darle continuità e crescita portandole ad un successo internazionale che di riflesso ha dato beneficio al territorio della provincia di Alessandria superando anche l’attuale periodo Covid-19». La cerimonia è curata dall’ideatore del premio Paolo Vassallo e dall’associazione culturale “Suol d’Aleramo”. A presentare l’evento sarà Giorgia Cassini, critico d’arte.

I festeggiati scelti dal comitato organizzatore sono: Pietro Buzzi, amministratore delegato di Buzzi Unicem; Piero Carlo Bonzano, presidente di BCUBE; Flavio Repetto, presidente di Elah Dufour Novi; Stefano Guala, presidente di Gualadispensing; Guido Grassi Damiani, presidente di Damiani Group; Luigi Scagliotti, presidente Algis Andrè Maurice. Ecco un breve profilo delle aziende:

Buzzi Unicem

«È una società internazionale che ha a Casale Monferrato il suo quartiere generale. La famiglia Buzzi si fregia di generazioni di lungimiranti industriali del cemento dal 1907, quando venne fondata la Fratelli Buzzi, da parte di Pietro e Antonio Buzzi. L’azienda attualmente opera in 14 paesi con un organico di circa 10.000 dipendenti e con un fatturato di 3.300 milioni di euro. La società casalese ha da molti anni consolidato con successo la sua presenza internazionale in quelle che vengono chiamate le “sei macro-regioni”: Italia, Stati Uniti d’America, Europa Centrale, Europa orientale e tramite joint venture Messico e Brasile. In Italia, in particolare, Buzzi Unicem è attiva con nove cementerie, tre centri di macinazione e una fitta rete di 119 impianti di produzione di calcestruzzo preconfezionato». 

BCUBE

«È una delle realtà leader nel settore della Logistica Integrata. Fondata nel 1952 a Casale Monferrato, l’azienda è oggi presente a livello mondiale con più di 100 siti operativi e si posiziona come top player nel suo settore. Alla guida del Gruppo, Piero Carlo Bonzano, presidente e amministratore delegato. Colui che sin dagli anni 70 ha portato avanti il suo concetto di “logistica integrata”, applicandolo inizialmente all’ambito Industrial, il settore alle origini del Gruppo, per estendere poi il proprio raggio d’azione ad ambiti nuovi e strategici. Il Gruppo, con 4.000 dipendenti e oltre 500 milioni di fatturato, opera nei settori: Automotive, Industrial, Energy, Consumer, Air Cargo, Global Transport Services e Pharma; potendo vantare referenze a livello internazionale in ognuno di essi». 

Elah Dufour Novi

«Il Gruppo è nato su iniziativa dell’imprenditore Flavio Repetto ed è rappresentato nel settore dolciario da quattro marchi storici dell’industria italiana: Elah - Dufour - Novi – Baratti & Milano. Questa è la bella storia di quattro dei principali brand in un gruppo dell’eccellenza dolciaria italiana. Quattro percorsi diversi ma legati dalla stessa passione per la qualità e l’innovazione. Una passione che dal 1982 Flavio e Guido Repetto hanno voluto e saputo egregiamente preservare e rilanciare con il loro impegno e la loro lungimiranza, quelli che sono quattro marchi storici dell’industria dolciaria. Il Gruppo Elah Dufour Novi ha un Fatturato di 136.204 mila euro e 240 addetti».

Gualadispensing

«Il Gruppo Guala è stato fondato nel 1954 ad Alessandria da Angelo Guala con i figli Pier Giacomo e Roberto con l’idea di sfruttare il grande potenziale di un nuovo materiale appena nato: la plastica con la produzione di manufatti molto diversi tra loro - si passa dagli omini del calciobalilla ai tacchi per scarpe - l’azienda identifica il primo prodotto che diventerà proprietario e sarà la partenza dello sviluppo successivo. Da quell’inizio nascono altre aziende, nel settore meccanico sulla spinta di esigenze interne e poi sempre nel packaging in plastica. Oggi il gruppo conta più di 3.000 dipendenti, ha un fatturato di quasi 500 milioni di euro e 14 sedi produttive tra Europa, Asia e America».

Damiani Group

Fondata nel 1924 a Valenza, Damiani è una Maison di gioielleria italiana divenuta nota in tutto il mondo per l’eccellenza delle proprie creazioni che grazie ai suoi successi, premi e riconoscimenti ha contribuito a creare il prestigioso mito del “Made In Italy”. I segreti di questo affascinante mestiere si sono tramandati, di generazione in generazione, dal fondatore Enrico a suo figlio Damiano, e successivamente ai nipoti Guido, Silvia e Giorgio. Il Gruppo Damiani ha quasi 800 dipendenti e un fatturato di circa 200 milioni di euro.

Algis Andrè Maurice

«È ormai trascorso un secolo da quando Giulia Allario in Scagliotti nel 1921 iniziò una produzione artigianale di maglieria a Roncaglia, tra le colline del Monferrato. Cento anni vissuti in parallelo con le vicissitudini che anno costruito e plasmato il nostro Paese. E di questo lungo periodo, Luigi Scagliotti ne ha vissuto in prima persona una parte a dir poco fondamentale, sempre fedele a quella sua visione avveniristica. Dalla materia prima al prodotto confezionato, la scelta strategica è di sviluppare la distribuzione nei vari outlet italiani e in paesi oltre Europa quali Russia, Giappone, Korea e Cina. Inoltre dare anche il privilegio al consumatore di poter acquistare nello stesso luogo di produzione “la fabbrica del cashmere” di Casale. Ecco perché, a distanza di cento anni, tutti gli sforzi di Luigi Scagliotti con Andrea Scagliotti e Silvia Scagliotti Amministratori Delegati, rappresentano oggi le solide e sicure radici su cui Andrè Maurice Cashmere sta costruendo le nuove e ambiziose sfide per il prossimo futuro».