Notizia »

“Bosco come patrimonio”

Foto di Introini al Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria

 

Giovedì 22 Gennaio  al Museo Civico di Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria, alle ore 17.30 avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, una delle figure più autorevoli della fotografia documentarista contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell'ultimo decennio.
Lo sguardo di Introini non è mai solo estetico, ma si configura come un rigoroso strumento di analisi territoriale che integra mappe e disegni per comprendere le trasformazioni dello spazio costruito.
Dalle campagne per il Ministero della Cultura sul modernismo lombardo ai successi internazionali come Warm Modernity (premiato con il RedDot Award 2016), la sua carriera attraversa paesaggi complessi: dagli scali ferroviari milanesi alle infrastrutture idriche dell'Arno e del Los Angeles River.
Introini è anche autore di diversi scatti che compongono la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la Città” in corso alle Sale d’Arte di Alessandria. Sue, ad esempio, le immagini di alcuni particolari degli interni della
Chiesa del Sanatorio di Alessandria, una delle opere più conosciute di Ignazio Gardella.

E’ continua la ricerca e l’indagine che Introini svolge sul rapporto tra monumenti, industria e natura, come testimoniano i lavori sul patrimonio boschivo: dall’alessandrino all’Appennino Ligure, da quelli nel comasco a ridosso del confine svizzero , fino ai boschi del versante meridionale dell’Aspromonte, queste sono le immagini della mostra che si aprirà a Palazzo Cuttica il prossimo giovedì e che raccontano un più ampio progetto, condotto dal fotografo, sull’importanza di questo prezioso patrimonio, così come spiega nell’introduzione all’esposizione.

 La mostra promossa e organizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme, si inserisce nell’ambito delle esposizioni dedicate alla fotografia d’autore, realizzate in questi ultimi anni dall’azienda culturale del Comune.

 

L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 15 marzo 2026, visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Per informazioni

serviziomusei.0222@asmcostrurieinsieme.it

Tel. 0131 234266 – cell 348 3373762 (durante gli orari d’apertura del museo)