Notizia »

Incontro con il pensiero di Leonardo Boff.

Venerdì 24 gennaio alle 21, al Parco del Po
Presentazione libraria  il prossimo venerdì 24 gennaio alle 21, al Parco del Po, in viale Gramsci: Un nuovo cielo e una nova terra, incontro con il pensiero di Leonardo Boff.

“Il nome di Leonardo Boffesordiscono Rete delle Alternative, E-forum Casale e Rete Radié Resh organizzatori dell’incontro  è tornato spesso a punteggiare molte discussioni a cavallo tra scienza, teologia, ecologia integrale e giustizia sociale. Suoi sono stati, ad esempio, alcuni contributi preziosissimi sia per la stesura dell’enciclica “Laudato si’”, sia per l’organizzazione di un evento capace di promuovere nuovo ascolto, giudizio e azione come il Sinodo Amazzonico. In realtà Boff non ha mai smesso di studiare, riflettere e ispirare, anche nei momenti in cui la Teologia della Liberazione, di cui egli è eminente esponente, ha attraversato momenti duri e difficili”.

“Oggi, a più di 80 anni, - proseguono gli organizzatori – continua a schierarsi come sempre dalla parte degli ultimi, nella convinzione che la povertà non sia uno stato naturale. Docente, scrittore, teologo è autore di molti libri in cui traspare il suo pensiero da ‘ecologista integrale’, a favore di una idea di comunità incentrata sulla convinzione che la Terra è un organismo vivente di cui l’uomo è parte integrante”.

“Da un lato – continuano ancora gli organizzatori – a fronte di una moderna cosmologia serve una teologia attualizzata e dunque una spiritualità più conforme alla nuova visione del Cosmo. Dall’altro lato continua a essere attuale il Gesù che presenta un progetto di trasformazione integrale e liberante dell’intera realtà, a cominciare dai poveri e, appunto, all’interno della nuova visione del mondo offerta dai dati più certi delle scienze della vita e della Terra”.

“Il filo conduttore di queste tematiche – concludono gli organizzatori – corre lungo due libri scritti o partecipati da Leonardo Boff e preziosamente editati in Italia da Gabrielli editori: ‘Il cosmo come rivelazione’ e ‘Imitazione di Cristo e sequela di Gesù’. Invitiamo tutte e tutti, credenti e non credenti, a un dialogo su quei testi intessuto con l’aiuto di Claudia Fanti (giornalista “il Manifesto”, saggista, traduttrice) e di don Paolo Scquizzato (formatore spirituale, diocesi di Pinerolo).  

 

 

Per ulteriori informazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Boff