Notizia »

Filarmonica: Marchegiani direttore artistico

"Ho un rapporto speciale con Casale..." - Anticipazioni

“Sono onorato di assumere questo incarico in una Accademia, la Filarmonica, che è la seconda del Piemonte e si appresta a celebrare il suo bicentenario e cercherò di svolgerlo al meglio... Ho un rapporto speciale con Casale dove ho iniziato il Festival pianistico al Museo e al suo territorio Unesco... Vi ho pure fatto il militare, aiutante maggiore Giorgio Mantillaro e vi ho suonato in divisa alla Bixio...”.

Così ha parlato martedì sera il pianista e organizzatore di eventi (basta citare Echos) Sergio Marchegiani sotto il busto di Carlo Alberto a Palazzo Treville settecentesca e prestigiosa sede del sodalizio. L’incipit: Serena Monina presidente dell'Accademia Filarmonica aveva appena annunciato ("una scelta di alto livello")  la nomina di Marchegiani a direttore artistico della società che iniziava così a festeggiare la nascita (28 novembre 1827) che la pone al secondo posto in Piemonte.

E Marchegiani, aria molto intensa e professionale, ha fornito alcune anticipazioni. La data del primo concerto di “Musica in Filarmonica” è giovedì 24 ottobre con un recital solistico di Francesco Manara, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano (scelto da Riccardo Muti) e Primo violino del Quartetto d’archi della Scala.

I concerti della prima stagione saranno otto e andranno avanti fino al 28 febbraio 2025.

C’è una citazione musica-storia, nell’archivio del sodalizio si è trovato il cartoncino invito di un concerto che il famoso pianista Arturo Benedetti Michelangeli avrebbe dovuto tenere alla Filarmonica il 10 dicembre 1949, in attesa di ulteriori testimonianze Marchegiani ha invitato il  noto pianista Olaf John Laneri che il 13 dicembre eseguirà esattamente lo stesso programma che  Benedetti Michelangeli suonò (forse) 75 anni fa. 

Un'ulteriore annotazione: sarà sottoposto a restauro da Fabio Angeletti il prezioso pianoforte Steinway del salone d’onore.

Marchegiani ha poi aggiunto all’ultimo momento nel suo calendario Echos il concerto del pianista Baglini alla Filarmonica alle 21 di venerdì 17.Programma di sala: F. Chopin: Preludio in Do diesis minore op. 45, Berceuse in Re bemolle maggiore op. 57, Barcarolle in Fa diesis maggiore op. 60 e Ballata n. 1 in Sol minore op. 23; G. Rossini/F. Liszt: Ouverture dal Guillaume Tell S. 552 e M. Musorgskij: Quadri di un’esposizione

 Altro concerto a Casale (Museo, un classico) il 16 giugno con il vincitore della borsa di studio Mario Patrucco (che oltre ad essere il critico de Il Monferrato, fu anche lui direttore artistico alla Flarmonica).

Tra i presenti alla conferenza di presentazione martedì il sindaco di Casale Federico Riboldi e l’assessore alla cultura Gigliola Fracchia.

Luigi Angelino

FOTO. Martedì in Filarmonica Serena Monina e Marchegiani (f. ellea)