Notizia »
Il libro di Bruno Carmi presentato a Verona
.jpeg)
Alle 17,30 di mercoledì 9
Alle 17,30 di mercoledì 9 a Verona all'Istituto veronese per la storia della Resistenza e della età contemporanea verrà presentato il volume del casalese Bruno Carmi "Alla vita. Lle Chaim”, un racconto autobiografico tra storia e memoria.
Saluti di Daniela Brunelli, presidente della Società letteraria di Verona, Andrea Martini, direttore dell'Istituto storico della Resistenza e di Carlo Laufer presidente della Comunità ebriaca di Verona (di cui Bruno Carmi è stato presidente dal 2014 al 2018). Dialoga con l'autore Riccardo Mauroner. Letture di Andreia Mihaila e Alberto Pasin (Liceo Agli Angeli).
Bruno è il primogenito di Dario e Nella e fratello di Elio, l’attuale presidente della Comunità casalese, e di Adriana).
E' nato a Casale Monferrato nel 1947, dove ha vissuto fino agli anni Settanta, quando si è trasferito a Torino ed ha iniziato a lavorare presso la Cassa di Risparmio. Laureato in Scienze politiche, è attivo nel mondo ebraico italiano. Da vent'anni abita a Verona.
Fin da giovanissimo, ha seguito i lavori di restauro e l’allestimento del primo nucleo del Museo ebraico di Casale (nel libro è giustamente citato il ruolo dell’arch. Giulio Bourbon, ndr)
Luigi Angelino
FOTO. Al Luna Park di Casale Monferrato, ai lati Dario e Nella Carmi , in primo piano Bruno ed Elio (1957)