Notizia »

Unitre: malanni stagionali

Inverno, tempo di raffreddori, riniti, sinusiti acute o croniche, mal di gola, faringiti, influenze … Sull’argomento, di chiara attualità, il dott. Gianfranco Coppo ha dedicato una lezione  descrivendo gli organi interessati ai vari malanni stagionali. Alcuni di essi, sono dovuti a una tale varietà di batteri o virus  che non potranno mai essere debellati. Le malattie dell’orecchio (otiti), generalmente diffuse nei bambini, sono molto dolorose e negli anziani possono danneggiare irrimediabilmente il timpano.

La dott.ssa Gabriella Caprino dedicherà a sua volta una lezione ad un altro argomento di largo interesse, l’alimentazione nel contesto della ritualità del pranzo. Riccardo Calvo ha svolto un interessante confronto fra il 1919 ed il 1945, gli anni del primo e del secondo dopoguerra in cui si sono verificate situazioni sociali simili ma non uguali. Il docente ha analizzato le evoluzioni politiche, soffermandosi sulla nascita di importanti movimenti come quello di don Sturzo, del fascismo, del PPI e dei nuovi partiti fino alla situazione attuale e le incerte prospettive. Carlo Aletto e Antonino Angelino, seguendo le indicazioni di mappe originali, hanno descritto le antiche strade, alcune ancora esistenti che collegavano Casale soffermandosi in particolare sulla Romera nella direzione di Giarole, Pomaro, Valenza e Alessandria, con chiarimenti sulle opere architettoniche dei Templari.

PROGRAMMA: Lunedì 25 febbraio ore 15,30, Luisa Silvana Colombo, Spagnolo; 16,30 Storia, Mauro Bonelli: Socialisti, cattolici, liberali, fascisti. La vittoria dei fascisti; 17,30 Letteratura, Elena Pertusati: Scuola e infanzia nell’epoca vittoriana, parte seconda. Martedì 16,30 Arte, Giuliana Bussola: Preparazione alla mostra del pittore francese J. A. Ingres; 17,30 Religione, Mauro Bonelli: Storia di Israele, gli Asmonei, Farisei, Suddacei, Esseni, Samaritani. La conquista romana e la distruzione del secondo tempio. Mercoledì ore 16, Serena Zanetti: Inglese primo livello; 16,45 Inglese livello avanzato; 17,30 Musica, Cantautori italiani, Giorgio Belletti: Giorgio Gaber, da ciao ti dirò al Teatro della canzone- terza ed ultima parte. Giovedì 16,30 Corpo, Anima e Salute, Carlo  Monichino: Biochimica-proteine, fisiologia dell’esercizio fisico; 17,30 Medicina, Gabriella Caprino: Cibo e qualità del pasto. 

m. gi.