Notizia »
Palatium Vetus

Le chiusure di sgosto
Pausa estiva delle attività di Palatium Vetus da lunedì 4 agosto a lunedì 25 agosto, quando l’apertura al pubblico riprenderà regolarmente il corso.
Il primo week end di agosto sarà ancora possibile visitare la mostra Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma, allestita nelle sale d’arte e nel Broletto, organizzata per ricordare i 400 dalla morte diGuglielmo Caccia, detto il Moncalvo (Montabone 1568 – Moncalvo 1625), pittore piemontese di fama internazionale, uno dei protagonisti del tardo Cinquecento e dell’inizio del Seicento piemontese.
La mostra riaprirà i battenti, con una apertura straordinaria, in occasione del Capodanno Alessandrino, un evento che ogni anno coinvolge la città, richiamando pubblico da tutto il Piemonte. Per l’occasione, l’orario di visita della rassegna sarà prolungato dalle 15 fino alle 23 sia sabato 30, sia domenica 31 agosto. Rimane invariato l’orario di apertura mattutino dalle 9 alle 13.
L’ingresso a Palatium Vetus è gratuito e offre la possibilità di apprezzare anche la ricca collezione di opere d’arte di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Broletto, coevo alla nascita della città e la Ghiacciaiadove sono esposti reperti archeologici rinvenuti nel corso dei lavori di restauro del Palazzo.
Nel mese di settembre riprenderà, inoltre, l’intensa attività didattica dedicata agli studenti delle scuole della provincia che, accompagnati dai loro insegnanti, possono visitare gratuitamente Palatium Vetus, e accedere alle attività di laboratorio appositamente predisposte per fasce di età.