Notizia »

Prof. Damaso Caprioglio: premio alla carriera

Partito dalla Colma di Rosignano...
 
Si è svolto a Milano dal sette al 9 marzo il 21º congresso nazionale dell’Accademia Italiana di Ortodonzia (AIDOR), presente anche l’associazione specialisti Italiana di Ortodonzia (ASIO).
Per l'occasione è stato consegnato  il premio alla carriera al professor Damaso Caprioglio. Da agiungere che il 9 marzo il prof. Caprioglio compiva 90 anni, era nato alla Colma di Rosignano (per la precisione a Roveto) dove conserva un buon ritiro nella casa avita e dove è presidente onorario della benemerita associazione Amis dla Curma (che ha sostenuto fin dalla fondazione).
La tematica del convegno milanese era : Inclusioni e  traumi management in ortodonzia e  ha visto l’affluenza di oltre 1500 specialisti e di numerosi relatori internazionali  specializzati del settore. la riunione si è aperta proprio con la consegna del premio al prof. Caprioglio da parte del  presidente dell’Accademia dr. Michele Calabro  

il presidente dell'Aidor ha specificato le ragioni e i motivi per attribuire questo importante premio che l’Accademia  ha già concesso solo due altre volte in un ventennio. Sintetizziamo:
il professor Damaso Caprioglio, nato a Rosignano Monferrato il 9 marzo 1934 , diplomato con lode al liceo classico Balbo di Casale Monferrato, laureato con lode in medicina e chirurgia all’università di Torino il 10 luglio 1958 e trasferito poi all’università di Pavia sotto la direzione del prof.Sivio Palazzi che lo inviò con una borsa di studio per due anni alla Frei Universtat di Berlino ove si interessò in modo particolare di odontoiatria pediatrica e di Ortodonzia, fu il più giovane italiano libero docente di Clinica Odontoiatrica (Roma  maggio1964 ) e lo stesso anno assistente ordinario universitario.
Fondatore poi con un piccolo gruppo di entusiasti pionieri del GISO ( Gruppo Italiano di Ortodonzia)nel 1967 , è stato fra i promotori per stimolare  il professor Cesare Luzi a fondare la SIDO ( Società Italiana dinOrtodonzia),nel 1968.
Insieme al professor Paolo  Falconi è stato fondatore della prima scuola italiana di Ortognatodonzia presso il diversità degli studi di Cagliari (ottobre 1973) portando avanti poi come docente  la scuola a livello internazionale prima come professore straordinario a Cagliari e poi ordinario di Ortognatodonzia presso l’ Università degli studi di Parma.
E dopo la quiescenza è rimasto ancora docente di Etica a Parma.
La scuola di Cagliari in quei primi trent’anni ha diplomato i migliori specialisti in ortodonzia e ben sette Exallievi divennero poi  professori ordinari e direttori di cattedra in varie università italiane,
La scuola  proprio nel giugno 2023 ha festeggiato il 50º della sua fondazione con la presenza di centinaia di ex allievi.
Ha pubblicato 21 libri molti anche in inglese e  francese , Ed alcune dedicati alla storia dell’ortodonzia ed Odontoiatria pediatrica italiana ,ha diretto la collana di ortodonzia con ben 40 volumi in un ventennio .
E' stato fondatore nel 1993 ed attualmente Editor Emeritus della rivista European Journal of  Paediatric Dentistry la Rivista che ha ottenuto l’Impact Factor più alto a livello internazionale del settore , cioe ‘il massimo riconoscimento della validità scientifica.
È stato presidente della società italiana di odontoiatria pediatrica e della società italiana di traumatologia dentale, ottenendo poi il titolo di socio onorario  e il premio alla carriera.
È stato membro delle principali società internazionali ,in particolare è stato Past president della International Association of Dental Traumatology (IADT) organizzando un memorabile congresso mondiale a Firenze nel 1997 , ed attualmente Life Member.
Il notro illustre monferrino è socio onorario delle principali società nazionali ed internazionali.
È decano degli specialisti in Ortodonzia ,ed è stato insignito col Premio Mondiale  SIDO nel 2017 concesso solo a tre italiani in oltre  cinquant’anni della società .
Si è occupato molto di solidarietà sia in Monferrato e a Milano soprattutto con l’opera San Francesco per i poveri nel settore della Odontoiatria pediatrica, e  costituendo con altri amici una propria ONLUS “ SOS Giovani”,  per i ragazzi minori in affido, che ha compiuto 23 anni ed ora consta di Cinque case famiglia .
Il professor Damaso Caprioglio visibilmente emozionato e commosso alla consegna del premio alla carriera, dinanzi al grande uditorio che lo ha  accolto con una lunghissima e interminabile standing ovation, sì e poi rivolto con un breve discorso di ringraziamento.
Ha dedicato il premio  ai genitori e zii che fecero grandi sacrifici nel periodo bellico e postbellico per aiutarlo e permettere di studiare e  laurears.In particolare ci dice:  "Non avrei mai pensato che un monferrino partito nel 1942 a sette anni da una piccola casa colonica 'Dal Pian da Rueiì' con  una piccola strada  polverosa  e isolata e con l’aiuto di tante fatiche dei genitori e degli zii per   studiare a borgo San Martino dai salesiani potesse raggiungere questi traguardi...Ringrazio il signore e  ringrazio sempre la gente del Monferrato che mi ha dato il DNA per farcela...".
l.a.
FOTO. Ringraziamento del prof. Caprioglio alla premiazione