Notizia »

Aperture sull'arte

Personale di Enrico  Canepa in via Luparia

Venerdì 12 nella galleria Aperture sull’arte, presso lo show room Zaffiro in via Luparia a Casale Monferrato è stata inaugurata la  personale di Enrico  Canepa, scultore monferrino ed ex insegnante di storia dell’arte al Liceo Balbo. 

La personale dal titolo “Artificiale naturale” è stata presentata da Johnny Zaffiro, con una performance delicatissima della poetessa Silvia Oppezzo che ha letto un suo racconto metafora sulla bellezza della natura e la consapevolezza del tempo in una favola metaforica che ha trasportato il pubblico presente in un mondo onirico e luminoso mentre Canepa interveniva con dei segni improvvisati sulla pietra da cantone. 

Proprio queste tematiche della metamorfosi della natura e del tempo sono protagoniste delle tematiche dell’artista monferrino che in questa personale presenta una trentina di lavori dalle sculture oniriche dove fiori o animali vivono in una metamorfosi perenne alla ricerca della propria forma e bellezza ai disegni di una natura vista nella sua anima a rappresentazioni ambientali digitali dove il paesaggio interagisce nell’opera in un dialogo aperto. 

Nelle opere di Canepa traspare non solo un grande lavoro qualitativo tecnico ma anche il respiro del silenzioso dialogo fra anime diverse unite nell’essere esistenti di fronte alla luce della vita ed alla consapevolezza della notte quotidiana assoluta. Fra i presenti un numeroso pubblico di amici ed addetti ai lavori fra gli altri anche il sindaco di Rosignano Cesare Chiesa che ha salutato con piacere la mostra del proprio concittadino sottolineandone l’importanza delle opere. 

La mostra terminerà il 20 Ottobre.

pgp