Notizia »

Lions Host: serata su Ascanio Sobrero

Martedì 28 novembre, presso il ristorante “La Torre”, relatore Dionigi Roggero

 
Martedì 28 novembre, presso il ristorante “La Torre” il Lions Club Casale Monferrato Host organizza una serata su Ascanio Sobrero, che sarà presentato da Dionigi Roggero nell’ambito della scelta fatta dal presidente Paolo Tofanini di temi relativi ad arte, storia, cultura ed economia di Casale e del Monferrato.

L’importante personaggio casalese, nato nel 1812, era figlio del medico Giuseppe, insegnante al Liceo Imperiale di Casale. Come il padre, si era laureato in medicina all’Università di Torino, ma non esercitò mai la professione medica, preferendo dedicarsi con passione alla chimica, grazie all’interessamento dello zio Carlo Raffaello, che dirigeva il laboratorio chimico dell’Arsenale di Torino, dove nel 1847 effettuò la prima sintesi della nitroglicerina (poi stabilizzata da Nobel in dinamite, particolare ricordato in una sala di Villa Nobel a Sanremo).

L’incontro sarà anche l’occasione per annunciare la creazione di una borsa di studio per uno studente meritevole dell’Istituto Sobrero.

FOTO. Uno dei pannelli dedicati a Sobrero e alla 'sua' nitroglicerina a Villa Nobel di Sanremo (f. L. Angelino)