Notizia »

  • 5 anni fa
  • Casale Monferrato
  • Mattia Rossi

"La via Romea e i Templari di Casale"

Venerdì, 14 dicembre nella sede di corso Valentino, l'ultimo appuntamento dell'anno di “Arte e Storia”

Ultimo appuntamento prima delle feste natalizie per l’associazione “Arte e Storia”. Venerdì, 14 dicembre, alle 21, presso la sede di corso Valentino 95/A (strada Don Bosco), Carlo Aletto e Antonino Angelino terranno una conferenza dal titolo "La via Romea e i Templari di Casale".

L’incontro sarà l’occasione per parlare del tratto di via Romea sul territorio casalese: «L’interesse per le strade di pellegrinaggio, Romee e Francigena, che da oltre un ventennio si mantiene ben vivo in Italia e in Europa – spiegano – si arricchisce di un nuovo tassello con l’individuazione del percorso documentato e preciso di una via Romea che interessava Casale». La strada, che attraversa da nord a sud-est il territorio casalese, è oggi ancora quasi completamente percorribile a piedi: «E’ possibile seguirne lo sviluppo lungo il tratto Casale-Pomaro, ma i documenti ci dicono che il nostro tratto era un segmento di un’importante via di comunicazione che da Vercelli, attraverso Casale e Valenza, raggiungeva Alessandria, la grande pianura padana e Genova, punto di partenza per l’Oltremare».
Lungo questa strada, la storia romana si intreccia con quella medievale di pellegrini e Templari (i relatori affronteranno anche in dettaglio la storia dei Templari a Casale) e, ancora, con quella moderna con le «truppe imperiali e spagnole in movimento tra Valenza a Casale». 

Al termine, brindisi con gli auguri di fine anno.