Notizia »

Iscrizioni Unitre Casale, al Trevisio

Inizieranno lunedì prossimo 23 settembre e proseguiranno il 24, 25, 26 dalle 16 alle 18

L’anno accademico 2019-2020 dell’ Università della Terza Età (Unitre) è prossimo all’avvio nella nuova e comoda sede di Palazzo Trevisio, limitrofa a piazza Castello, in via Trevigi 16 dove si trova anche l’accesso alla segreteria che aprirà i battenti per le iscrizioni che inizieranno lunedì prossimo 23 settembre e proseguiranno il 24, 25, 26 dalle 16 alle 18.

Intanto, è pronto il nuovo  esauriente catalogo sotto forma di libretto programmatico curato da Giorgio Belletti, con una grafica chiara ed elegante, nel quale si ricordano tra l’altro dieci buoni motivi per iscriversi all’Unitre: L’iscrizione annuale di 60 euro è alla portata di tutte le borse, l’Unitre non crea barriere, non sono previsti esami, la nuova sede è razionale e accogliente, l’accesso è quasi privo di barriere architettoniche.

E ancora, la vicinanza di piazza  Castello consente un ampio parcheggio auto, l’aula è dotata di impianto acustico e video rinnovato, con l’Unitre si creano nuove amicizie, si amplia il proprio orizzonte, si fanno gite guidate culturali con momenti conviviali e di aggregazione come la Festa degli Auguri di Natale e la cena di fine anno. Il libretto, consegnato all’atto dell’iscrizione, riporta gli avvisi, il calendario delle lezioni, le vacanze e gli eventi collaterali. Fra l’altro, si precisa che l’anno accademico inizierà lunedì 30 settembre alle  17 con l’incontro con i docenti e la prolusione del presidente Carlo Capra e si concluderà giovedì 14 maggio.

 Le lezioni, per accedere alle quali è obbligatoria l’iscrizione annuale si terranno alle 16,30 e alle 17,30  da lunedì a giovedì con orari diversi per le lingue straniere mentre potranno avvenire alcune variazioni che saranno comunicate tempestivamente, con sospensione in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli. 

 I corsi, saliti a 31 dai 29 dello scorso anno sono in grado di soddisfare interessi culturali diversificati e  aggiornamenti storici e scientifici. Gli argomenti svolti in sequenza saranno i seguenti: lunedì, La divina cosmesi, La rosa, Letteratura, Spagnolo, Storia; martedì: Arte, Astronomia, Balletto, Naturopatia, Religione, Sommelier, Storia delle religioni; mercoledì: Cantautori italiani, Economia e Diritto, Giardinaggio, Inglese, La rivoluzione digitale, Musica, Poesia monferrina, Ricamo, Storia dell’alpinismo e antropologia culturale, Veterinaria; giovedì: Corpo, anima e salute, Ecomuseo della pietra da cantoni, Filosofia, Francese, Il mondo del miele e scienza dell’alimentazione, Lettura, Medicina, Orticoltura, Storia del libro. 

Mario Giunipero