Notizia »

Vivaldi: lunedì 22 Concerto di Natale

L'energia radiosa dei brani giovanili di Mozart e l'eleganza del Kaiser-Walzer di Strauss. 

 

All'interno del calendario eventi delle festività natalizie del Comune di Alessandria "Alessandria si illumina", ecco il tradizionale Concerto di Natale con l'orchestra sinfonica del Conservatorio "Vivaldi" diretta da Paolo Ferrara, docente di composizione del "Vivaldi",  cui si aggiungerà la voce solista dell'allieva soprano Valentina Escobar.

Durante il concerto che si svolgerà, ricordiamo, lunedì 22 dicembre alle ore 18 presso l'Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria)  l'Orchestra eseguirà il Mottetto "Exsultate, jubilate" K 165 di Wolfgang Amadeus Mozart. A seguire la Sinfonia n. 29 in La maggiore K 201 di Mozart e l'intramontabile Kaiser-Walzer Op. 437 di Johann Strauss.

Il professor Federico Favali, docente di Teoria dell'Armonia ed analisi del "Vivaldi", presenta così il programma scelto: "Mozart scrisse Exsultate, jubilate durante il terzo viaggio in Italia nel 1773. Lo scrisse per il celebre castrato Venanzio Rauzzini, allora protagonista dell’opera Lucio Silla. La composizione, suddivisa in tre sezioni, si contraddistingue per la teatralità della scrittura. 
La Sinfonia K. 201 è stata composta l’anno seguente a Salisburgo. Nei quattro movimenti  dell’opera (Allegro moderato, Andante, Minuetto: Allegretto, Allegro con spirito) si delinea una complessità di scrittura maggiore rispetto ad altre sinfonie dello stesso periodo. Diversi autori sottolineano l'importanza di questa sinfonia come punto culminante dell'opera sinfonica giovanile di Mozart. 
Il Kaiser-Walzer op.437 fu scritto da Strauss nel 1889 quale omaggio alle relazioni diplomatiche tra l’Impero austroungarico e la Germania di Guglielmo II. Dopo un’introduzione solenne, si dischiude un magico mondo elegante. Il valzer coi suoi slanci lirici alternati a sezioni energiche e vigorose dipingono perfettamente il clima della Vienna fin de siècle".

 

L'allieva scelta per esibirsi come solista con l'orchestra quest'anno è la giovane soprano Valentina Escobar, che interpreterà il Mottetto "Exsultate, jubilate" K 165 di Wolfgang Amadeus Mozart. Torinese di 22 anni cresciuta nel coro di voci Bianche del Teatro Regio di Torino, Valentina dal 2022 studia Canto lirico al "Vivaldi" con la professoressa Lilia Gamberini.


Il concerto sarà inoltre l'occasione per la consegna delle borse di studio intitolate a Barbara e Vincenzo Miraglio. L'ingresso sarà a offerta per la ricerca sanitaria e i proventi saranno devoluti a Luce sulla  Ricerca, associazione no profit che  organizza eventi culturali e artistici per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sanitaria, coinvolgendo il pubblico e le scuole.

FOTO. Valentina Escobar