Notizia »
Rive: Mercatino di Natale
(9).jpg)
Giovedì 8 dicembre dalle 9,20 con 27 espositori
A Rive Vercellese giovedì 8 dicembre dalle 9.30 alle 18, si svolge la prima edizione del Mercatino di Natale, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni operante nel paese quali il Comitato Festeggiamenti Rive, la Polisportiva Rivese e La casa del Gatto Gianni oltre alla compartecipazione delle attività commerciali locali.
«Una prima edizione che abbiamo voluto fortemente - dice il sindaco, Andrea Manachino - per portare anche nel nostro piccolo borgo quell’atmosfera magica del Natale che i mercatini sanno tanto stimolare. Ringraziamo tutti i commercianti, gli hobbisti e le associazioni che l’8 dicembre presenzieranno al mercatino. Non era affatto scontato raggiungere questi numeri di adesioni, soprattutto in un giorno di festa solitamente dedicato alla famiglia e alle decorazioni di Natale. Un ringraziamento, poi, a tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzazione dell’evento».
Ventisette gli espositori che offriranno ai visitatori la possibilità di trascorrere una giornata nel clima natalizio dei banchetti di artigianato, prodotti locali e gastronomici. Con loro, le associazioni del paese, che si alterneranno nella distribuzione di panissa, cioccolata, panettone e vin brülé.
Rive Vercellese è un paese di 424 abitanti poco oltre Balzola, gli dedicammo (trasferta di Luigi Angelino) un Viaggio d’autore due anni fa (reperibile in rete); ricordiamo in Comune una collezione di bandiere storiche tra cui brllla un tricolore della Società degli operai di Rive con ricamati la data, 1° febbraio 1872, e due mani unite.
Bella la chiesa parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta della Arcidiocesi di Vercelli che ci venne aperta da Gianni Manachino padre del sindaco, insegnante al Sobrero in pensione e bravo organista.. La parrocchia viene già citata in un testamento del 1367 di Ronaldo de Tizzoni (potente famiglia del luogo) per erigere un altare dedicato a Sant’Antonio.