Notizia »

Foto nel cassetto

Nasce Langhe, Monferrato, Roero con firma al castello di Mango - Direttore U. Fava

La rubrica Le foto nel casetto trova una immagine che personalmente definisco storica. Ecco l'inizio dell'articolo che esce martedì 23 giugno:

Foto inedita dal solito cassettone dell’entrata di casa mia. Sul retro: “Biblioteca Mutuo Soccorso, nascita Langhe Monferrato Roero, 21 Giugno 1994”. A capo tavola Umberto Fava, grande esperto di tematiche turistiche, a destra l’albese Raul Molinari e Cristiano Bussola (a lui il merito del lancio con l’associazione Età Nuova), a sinistra il rag. Giordano dei commercianti, Beppe Gaiero e il presidente della Mutuo Luciano Deandrea.

Il tutto si concretizza poi relativamente a breve domenica 12 febbraio 1995 con la firma davanti a un notaio per la nascita della omonima società consortile. Vista la mia presenza come presidente dell’Ente Manifestazioni (cinque quote, ci credevamo); posso ricordare che era una timida giornata di sole e firmai subito dopo il big Palenzona.

Dal Monferrato un bel parterre: il sindaco di Casale Riccardo Coppo (“Siamo subito entrati in sintonia”), l’assessore alle manifestazioni e commissario dell’APT Paolo Filippi, l’assessore di Conzano Emanuele De Maria, poi Carlo Bertiglia  presidente dei commercianti, Alessandro Scagliotti per Arimon (ristoratori), Giorgio Leporati per il Consorzio Produttori vinicoli, Pier Angelo Daffara per l’Associazione difesa ambienti e prodotti, Valerio Garrone per l’Albergo.....

Ultime in rubrica: vescovo Zaccheo a Sant'Evasio, i canonici, i restauri del Duomo con la Novaria (pubblicato il 19 giugno), Federico Bonelli, star della danza; il cardinal Bertone a Crea; Mario Rigoni Stern visita Casale; ammaina bandiera dell'11° Fanteria Casale alla Bixio; Carmi e Abbate Coppieri di Aleramo (numero 42, 2 giugno): poi Roberto Morbelli, Loredana Furno, volo a Pescara per D'Annunzio, messaggio del sindaco (numero 39);  Art Moleto con Michelle Hold; inizio Galleria Villata a Cerrina a inizio 1979 (numero 37); a Piazzano a casa del Profeta Mansur (36); Matteo Conti pilota a Venezia (34, 5 maggio).