Notizia »

Indiani d’America, il Popolo del Grande Spirito

Si sta allestendo -curatore Galfrè - una interessante mostra al Castello di Casale

Alla Manica Lunga del Castello di Casale sabato 13 settembre alle ore 17 si inaugura la mostra “Indiani d’America, il Popolo del Grande Spirito”.

La rassegna a carattere etnografico e didattico, è curata dall’artista e collezionista casalese Mauro Galfrè in collaborazione con  mON! Eventi in Monferrato e l’Associazione culturale Soconas Incomindiosè visitabile gratuitamente fino al 5 ottobre il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

Attraverso il suo allestimento si vuole riportare l’attenzione sul mondo suggestivo, ma oggi alquanto dimenticato, dei Nativi Americani, sui loro usi e costumi, sulla loro cultura e spiritualità e sulle tragiche vicende delle guerre indiane dell’Ottocento.

 Il percorso della mostra offre un’ampia panoramica oggettistica e fotografica di questi popoli... 

 Nel corso della mostra sarà programmato un interessante incontro con la professoressa Naila Clerici, presidente dell’Associazione “Soconas Incomindios” di Torino e già docente all’Università di Genova di storia dei popoli nativi d’America, che da anni porta avanti la conoscenza di queste etnie e si dedica alla divulgazione delle loro vicende e alla salvaguardia dei loro diritti civili anche attraverso la rivista dell’associazione:Tepee.

In un successivo incontro verrà presentato il libro: “La Bella gente” dell’illustratore torinese Dario Gentilini.