Notizia »

Mostre al Castello

Jas ( a cura diI Paola Casulli): le sette età della vita di una donna...

In attesa di avere le ultime conferme dal Governo e dalla Regione Piemonte in merito alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica  (Coronavirus), le mostre del progetto Jas – Just Another Stage rinviate la scorsa settimana, si dovrebbero aprire dal 7 (ore 16) al 29 marzo prossimi.

Sono organizate dal Comune (assessorato alla Cultura) in occasione della Giornata Mondiale della Donna.

In primis si propone   Jas - Just Another Stage, un grande evento culturale che si svolgerà alle sale Chagall (secondo piano) del  Castello del Monferrato.

 

 Just Another Stage, ideata e curata dalla bibliotecaria Paola Casulli,  proporrà, attraverso la fotografia, la scultura e due istallazioni, le sette età della vita di una donna: concepimento/nascita, infanzia, giovinezza, maturità, vecchiaia, morte e, la settima stanza, nominata Another/Altra, la rinascita, cioè il giardino segreto in cui ogni donna custodisce le energie necessarie come la forza, la determinazione e il coraggio per rinnovarsi sempre e comunque.

La mostra vedrà l’esposizione delle fotografie di Alle Bonicalzi, Marina Caccia, Paola Casulli, Anne Conway, Donatella D'Angelo, Cecilia Gioria, Petra Probst, Isabella Sommati, Marina Tomasi; le sculture di Anna Galli, Silvana Marra, Florine Offergelt, Mariagrazia Degrandi e le installazioni di Elena Caterina Doria, Cate Maggia. Il progetto grafico di Jas è di Elena Caterina Doria.

Ma al Castello ci saranno altre due esposizioni concomitanti che, pur rientrando entrambe sotto l’iniziativa  di Jas, si presentano con modalità espressive e contenuti diversi, apportando ognuno un ben definito e ulteriore aspetto del pianeta donna.

Il primo progetto fotografico prevede l’esposizione Il Femminile di Uguale – Nove Raconti di Enrico Minasso, fotografo professionista di Acqui Terme. Attraverso la presentazione di storie di emancipazione di donne italiane, di donne africane emigrate in Piemonte e di donne kenyane, il progetto Il Femminile di Uguale vuole stimolare una discussione in seno alla società su tematiche legate alla Parità di Genere, analizzare stereotipi e pregiudizi culturali e individuare elementi positivi che favoriscano l’emancipazione femminile. Il progetto è presentato dalla Ong Amici del Mondo - World Friends e la Cooperativa Sociale CrescereInsieme, cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Piemonte e implementato in Italia dal Partner Consorzio Ong Piemontesi.

Il secondo progetto fotografico, contro la violenza sulle donne, si intitola Donne incartate e nasce dall’esigenza di due fotografi professionisti, Alessandro Magagna e Laura Marinelli, qui come Light Lens duo, di gridare un forte «No!». I due fotografi “incartano” le donne nell’unico modo da loro concepito: le avvolgono con diversi tipi di carta per esaltarne le caratteristiche, per dire che sono un “dono” al mondo.

Inoltre, Jas proporrà durante le tre settimane di apertura negli stessi locali dell'esposizione, eventi culturali a tema, nel ricco calendario, spazio anche all’Assessorato alle Pari Opportunità con interventi di donne su lavoro e territorio, attraverso il racconto di imprenditrici agricole, donne impegnate nella comunicazione, pari opportunità e trasporti.

Sempre al Castello del Monferrato si dovrebbe anche inaugurare sabato 7 (ore 17,30) la mostra Esistenza Cielo, un percorso espositivo di pittura, dedicato al maestro Marco Tulipani, un artista che ha partecipato in passato all’attività culturale casalese, esponente a pieno titolo del Metaformismo.