Notizia »
Suono e immagine: oltrepassare i confini
.jpg)
Venerdì 30 maggio al Vivaldi trilogia audiovisiva Shipwrecks Naufragi
All'Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi ad Alessandria venerdì 30 maggio, alle ore 19, concerto Audiovisivo, che conclude la Masterclass "Suono e immagine: oltrepassare i confini" di Alessandro Cipriani (compositore elettroacustico e maestro italiano dell’audiovisivo) organizzata dal Dipartimento MEMA (Musica Elettronica e Multimedialità Alessandria) e ci proporrà una interessante performance plurisensoriale, con musica da vedere e immagini da ascoltare.
Ascolteremo e vedremo quindi la trilogia audiovisiva Shipwrecks Naufragi (2020) , (Musica, Sound Design e Testo di Alessandro Cipriani; Video di Giulio Latini). Un'opera che trae ispirazione dal celebre dipinto "Le Radeau de la Méduse" (La Zattera della Medusa, 1819) di Théodore Géricault, ma si estende a una riflessione più ampia sui concetti di naufragio e deriva, con riferimenti anche ai drammatici naufragi dei migranti nel Mediterraneo. Un'opera quindi molto evocativa, che utilizza immagini potenti (frammenti di corpi che fluttuano, richiami a corde e reti) e un paesaggio sonoro complesso (con voci, urla del crollo della borsa di New York, radiocronache sportive, suoni elettronici e variazioni su Bach) per esplorare temi come la perdita, la vulnerabilità umana e la disumanizzazione della società contemporanea.
L'altra opera audiovisiva in surround che si potrà fruire in occasione del concerto è Memoria D’utopie (2023) di Alessandro Cipriani, Giulio Latini e Alessandro Sbordoni. Su un Testo di Alberto Gianquinto. Voci Recitanti: Roberto Herlitzka e Virginia Guidi. Che prende il titolo da una rassegna musicale e culturale organizzata dall'associazione Nuova Consonanza, incentrata sul tema della memoria e del futuro, riflettendo sulla storia della musica contemporanea e proiettandosi verso nuove prospettive.
Segnaliamo inoltre sabato 31 maggio, alle 14,30 in Aula Abbà Cornaglia (via Parma, 1 - Alessandria), la particolarissima occasione di ascoltare il concerto finale di fagotto della Academy 2025 Low bassoon Cluster. Un evento aperto in cui gli allievi si esibiranno con i docenti della Academy: Giorgio Mandolesi, Massimo Ferretti Incerti, Maurizio Barigione e Alessio Pisani, il professore di fagotto del Conservatorio "Vivaldi" attivo organizzatore di numerose iniziative volte alla valorizzazione e diffusione di questo particolare strumento.
FOTO. Alessandro Cipriani