Notizia »
Suono e immagine: oltrepassare i confini
Venerdì 30 maggio al Vivaldi trilogia audiovisiva Shipwrecks Naufragi
All'Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi ad Alessandria venerdì 30 maggio, alle ore 19, concerto Audiovisivo, che conclude la Masterclass "Suono e immagine: oltrepassare i confini" di Alessandro Cipriani (compositore elettroacustico e maestro italiano dell’audiovisivo) organizzata dal Dipartimento MEMA (Musica Elettronica e Multimedialità Alessandria) e ci proporrà una interessante performance plurisensoriale, con musica da vedere e immagini da ascoltare.
Ascolteremo e vedremo quindi la trilogia audiovisiva Shipwrecks Naufragi (2020) , (Musica, Sound Design e Testo di Alessandro Cipriani; Video di Giulio Latini). Un'opera che trae ispirazione dal celebre dipinto "Le Radeau de la Méduse" (La Zattera della Medusa, 1819) di Théodore Géricault, ma si estende a una riflessione più ampia sui concetti di naufragio e deriva, con riferimenti anche ai drammatici naufragi dei migranti nel Mediterraneo. Un'opera quindi molto evocativa, che utilizza immagini potenti (frammenti di corpi che fluttuano, richiami a corde e reti) e un paesaggio sonoro complesso (con voci, urla del crollo della borsa di New York, radiocronache sportive, suoni elettronici e variazioni su Bach) per esplorare temi come la perdita, la vulnerabilità umana e la disumanizzazione della società contemporanea.
L'altra opera audiovisiva in surround che si potrà fruire in occasione del concerto è Memoria D’utopie (2023) di Alessandro Cipriani, Giulio Latini e Alessandro Sbordoni. Su un Testo di Alberto Gianquinto. Voci Recitanti: Roberto Herlitzka e Virginia Guidi. Che prende il titolo da una rassegna musicale e culturale organizzata dall'associazione Nuova Consonanza, incentrata sul tema della memoria e del futuro, riflettendo sulla storia della musica contemporanea e proiettandosi verso nuove prospettive.
Segnaliamo inoltre sabato 31 maggio, alle 14,30 in Aula Abbà Cornaglia (via Parma, 1 - Alessandria), la particolarissima occasione di ascoltare il concerto finale di fagotto della Academy 2025 Low bassoon Cluster. Un evento aperto in cui gli allievi si esibiranno con i docenti della Academy: Giorgio Mandolesi, Massimo Ferretti Incerti, Maurizio Barigione e Alessio Pisani, il professore di fagotto del Conservatorio "Vivaldi" attivo organizzatore di numerose iniziative volte alla valorizzazione e diffusione di questo particolare strumento.
FOTO. Alessandro Cipriani






